[Flug] Server\storage

Niccolo Rigacci niccolo@rigacci.org
Gio 29 Mar 2018 09:27:39 CEST

On Wed, Mar 28, 2018 at 05:17:04PM +0200, Massimiliano Masi wrote:

> KVM non lo conosco. Hai esperienza in merito? Come si comporta
> con alto carico? Mi spiego:
>
> Mi ricord XEN che falliva l’hypervisor quanto la rete iniziava
> ad essere un po’ trafficata (gestivo le mail del polo
> biomedico, si parla di 2006).

Xen lo usavo se ricordo bene 12 anni fa (Xen 3.0.1 su kernel
2.6.12). Praticamente un incubo: la macchina ospitante doveva
avere un kernel apposito, le macchine virtuali anche loro
dovevano avere un kernel specifico, c'era da compilare dai
srogenti...

Le prime versioni di KVM invece avevano la bega che non era tutto
disponibile as "Debian free", i moduli kernel andavano compilati,
anche se l'infrastruttura Debian ti aiutava parecchio con il
module-assistant.

Su Debian Stretch ho trovato finalmente tutto molto facile: basta
installare i pacchetti giusti. Volendo ci sono tool che
facilitano la creazione di macchine virtuali (pacchetto
"virtinst"). Altrimenti crei un file .xml e un file
immagine-disco per ogni macchina virtuale e sei a posto.

Le performance sono ottimali visto che usa la virtualizzazione
vmx (per i processori Intel) oppure svm (per i processori AMD),
in pratica se la macchina virtuale è da sola non vedi differenze
prestazionali rispetto alla macchina fisica.

Problemi di affidabilità e di compatibilità non ne ho mai avuti,
ma non ho mai esagerato con le richieste in termini di core CPU e
RAM.

Purtroppo non ho fatto test per vedere quanto hanno impattato le
patch Spectre e Meltdown sulle performance di virtualizzazione.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Campi Bisenzio - Firenze - Italy