[Flug] Power bank a pannelli solari

Niccolo Rigacci niccolo@rigacci.org
Lun 14 Ott 2019 20:53:03 CEST

Le specifiche dei piccoli pannelli da 6 pollici parlano di potenze intorno ai 3 W per 0.5 volt, il che vorrebbe dire un teorico  600 mA a 5 volt. Ma questo in pieno sole e stimando perdite zero per l'accumulo chimico e il passaggio da 0,5 a 5 volt. Io credo che se tiri fuori 250 mA sei fortunato.
Considerato che un cellulare a schermo acceso, un po' di CPU in uso e un po' di WiFi arriva a succhiare 800 mA vuol dire che il rapporto tempo di carica/uso è circa 3/1.
Per la mia esperienza la cosa difficile è esporre l'aggeggio al sole in modo adeguato, se la luce è debole scendi a rapporto carica/uso di 10/1 o peggiori.