[Flug] Resoconto riunione di oggi 21 marzo
Emanuele Morra
morraemanuele@protonmail.com
Ven 22 Mar 2024 14:26:49 CET
Ciao,
concordo con il godimento da hotspot traballante e ciabatta mancante (alla fine a noi rivelatasi).
Se lo ritenete utile per la prossima volta posso portare uno switch come vi avevo accennato ieri sera, fatemi sapere nel caso.
Per quanto riguarda Ansible secondo me potrebbe diventare un "freno" solo se decidessimo di utilizzarlo per *ogni* attività che decidiamo di effettuare sul serverino.
Se lo utilizzassimo invece solo per determinate attività da concordare (magari quelle meno celeri) avremmo il vantaggio di:
- rendere riproducibili alcune installazioni/modifiche apportate
- imparare uno strumento nuovo!
Potremmo comunque documentare ogni operazione e renderla fruibile con il comando 'aiuto' proposto da Matteo (a cui darò presto un'occhiata).
In questo modo impareremmo un po' come funziona Ansiable e comunque documentato ciò che avremo eseguito e perchè.
In ogni caso appoggio entrambe le opzioni in quanto sono fautore sia di Ansible che di 'man' :D.
Buon weekendz a tutti,
phreq
-------- Original Message --------
On Mar 22, 2024, 13:32, Matteo Bini wrote:
> Buongiorno, innanzitutto vorrei scrivere che ieri sera è stato davvero godurioso spippolare con voi sul server, tra wall, talk e una connessione a dir poco altalenante. È stata proprio una serata da veri hakerz! Sono molto entusiasta di questo serverino! Confesso di essere stato io ad aver mosso la critica verso Ansible, poiché il dover scrivere ogni volta una ricetta potrebbe rallentare lo smanettio e soprattutto potrebbe rappresentare un freno per quei servizi che altrimenti si tirerebbero su in mezz'ora o poco più. Capisco la necessità di documentare l'operato e l'alternativa che propongo è: aiuto. Un semplice programmino in shell POSIX che va a pescare dei banali file di testo da una cartella designata. I file potrebbero essere UTF-8, ASCII, o volendo ROFF come per le pagine man, o tutt'e tre. Per ora penso che basterebbero dei semplici file di testo UTF-8. Ho installato un esempio di aiuto sul server, oltre ad allegare una bozza del codice a questo messaggio. Ditemi che ne pensate e se capite come usarlo. Ovviamente se qualcuno preferisse Ansible, si faccia avanti senza peli sulla lingua. Visto che questo server nasce dall'esigenza di ruzzare, cercherei di mettere meno barriere possibili alla sperimentazione. Imporre un modo predefinito per amministrare il sistema mi sembra contro questo spirito. Può darsi che mi sbagli o che sia eccessivamente ottimista nella mia visione anarchica. Un abbraccio. -- Matteo Bini P.S. Di sicuro avrete capito che non conosco Ansible e che sono abbastanza pigro da non volerlo imparare. Scherzo! Forse. :P _______________________________________________ flug mailing list flug@lists.linux.it https://lists.linux.it/listinfo/flug
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug/attachments/20240322/9bb25bf4/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
flug