[Flug] Fwd: [Golem] Seminario su CUDA

Leandro Noferini lnoferin@cybervalley.org
Mar 9 Giu 2026 11:08:09 CEST


-------------------- Start of forwarded message --------------------
From: Massimiliano Ghilardi <massimiliano.ghilardi@gmail.com>
Date: Mon, 8 Jun 2026 21:33:20 +0200
To: golem@lists.linux.it, gulp@googlegroups.com, gulli@lists.linux.it
Subject: [Golem] Seminario su CUDA

Ciao a tutti,

il talk su CUDA si terrà sabato 27 giugno dalle 16:30 in poi, nella sede
del LuccaLUG presso il Foro Boario
https://www.openstreetmap.org/#map=19/43.856458/10.508491

Per chi resta fino all'ora di cena, organizziamo in una pizzeria della zona
(da decidere)

Titolo e descrizione:
Introduzione a CUDA.
Scopriamo insieme come sfruttare il parallelismo delle GPU per migliorare
le prestazioni del nostro software.
Fondamenti, architettura, modelli di programmazione e ottimizzazioni per lo
sviluppo su GPU NVIDIA.
Com'è fatto l'hardware e il software alla base dell'intelligenza
artificiale?

Un saluto,

Massimiliano Ghilardi


---------- Forwarded message ---------
From: Massimiliano Ghilardi <massimiliano.ghilardi@gmail.com>
Date: Fri, May 29, 2026, 20:23
Subject: Proposta seminari
To: <gulli@lists.linux.it>


Ciao a tutti,

mi presento: il mio nome è Massimiliano Ghilardi,
  dopo aver partecipato al gruppo Linux di Pisa (GULP) per molti anni,
  mi sono spostato sul LuccaLug sia per vicinanza sia perché il GULP è poco
attivo ultimamente.

  Ho una laurea in fisica, e faccio il programmatore per lavoro da ormai
più di 20 anni.

Grazie al PLUG che ci ha dato l'occasione di incontrarci per la pizzata di
mercoledì 26 maggio,

sono emersi due argomenti per i quali sto organizzando altrettante serate,
magari in una sessione congiunta con altri gruppi Linux della zona: GOLEM,
PLUG, FLUG, LuccaLug, GULP, PtLUG, ecc.

primo argomento: introduzione a CUDA
  ci lavoro quotidianamente, e mi è stato proposto da alcuni membri del
GOLEM
  come possibile seminario

secondo argomento: introduzione a schemesh <
https://github.com/cosmos72/schemesh>
  si tratta di una mia creazione, realizzata nel tempo libero:
  una shell che permette (tra le altre cose) di elaborare anche dati
strutturati oltre alle classiche stringhe e righe di testo.
  Per completezza, è scriptabile in Scheme, un dialetto di Lisp



Un saluto,

Massimiliano (Max)
_______________________________________________
golem mailing list
golem@lists.linux.it
https://lists.linux.it/listinfo/golem
-------------------- End of forwarded message --------------------

-- 
Ciao
leandro
Ho tutto chiaro in testa ma non riesco a dirlo


Maggiori informazioni sulla lista flug