[Folug]Nuovi Pc con Linux

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Fri, 6 Apr 2001 14:12:02 +0200 (CEST)

> Ciao a tutti,
> ho appena discusso con il Direttore del mio Dipartimento di Fisica
> riguardo
> l'aqcuisto di due pc da mettere a disposizione degli studenti
> e l'ho
> convinto a prenderli con Linux. Olè!
> Ora mi serve una piccola mano perchè sono delegato a scegliere
> i componenti
> HW da acquistare.
> Poichè io uso Linux solo su un paio di server remoti a cui ho
> accesso e
> l'installazione di mdk 7 sul mio Duron750-MB Fast Frame-SV Asus
> [...]

Come gia' detto dagli altri ti consiglio di visitare il database online dei componenti hardware compatibili con linux, oltre al sito di ziobudda va su: http://lhd.datapower.com/
io ti consiglio:

scheda di rete: evita assolutamente le schede Intel, purtroppo ce le troviamo gia' inegrate nei NetServer hp e ci danno un sacco di problemi, me la sono trovata anche nel mio portatile ed e' lenta ammazzata ... non dico che siano tutte cosi' ma con le 3com ho avuto molti meno problemi.
scheda video: qui' non ci sono particolari problemi, le nvdia hanno ottime prestazioni 3d e sono ben supportate, se non ti interessa il 3d  (probabilmente e' cosi' visto che le userai in universita') vai pure sulle Ati.
cerca di non prendere nulla di usb, e' supportato da linux ma secondo me e' una porcata usare mouse, tastiera e monitor usb, usb sara' buono per videocamere e altre pippe che devono trasferire molti dati, ma per  le altre cose normali non ci sono vantaggi
Per processore,ram e scheda madre fai come vuoi.
Ciao