[Folug]Problema risolto....

FreeAnt webmaster@freeant.net
Tue, 10 Apr 2001 10:03:02 +0200

-----Messaggio originale-----
Da: THE CROW <the_cr0w@libero.it>
A: folug@lists.linux.it <folug@lists.linux.it>
Data: lunedì 9 aprile 2001 20.38
Oggetto: Re: [Folug]Problema risolto....

>questo era il problema FreeAnt, io avevo assegnato al pc A 192.168.0.1 e
>192.168.0.2 alle due schede mentre al pc B 192.168.0.3 e pretendevo di
farli
>comunicare, a questo punto questo mi pare impossibile.....

Già. Il firewall separa sottoreti diverse (192.168.0.X e 192.168.1.X)
oppure, se vuoi i primi 3 byte uguali, devi agire sulla subnet mask. Ma
siccome il router DSL non avrà sicuramente un 192.168.X.X ...

>Ho disattivato da linuxconf una delle due schede (quella che butta al
modem)
>e assegnato 192.168.0.1 all'altra scheda....funzia tutto bene (almeno, i
>ping funziano, non so se basta per dire " funziona ! ").
>Le altre cose che mi hai detto le proverò ma penso e spero che funzionino
>bene.

Ci rivedremo quando ti arriva DSL (se è telecom, a occhio sarà fra qualche
mese).
Nel frattempo puoi provare ad aprire qualche servizio e poi connetterti
(tipo telnet o FTP); questo dovrebbe dare una garanzia completa, ma già il
fatto che si pinghino è grande.

>A questo punto però ti dico un'altra cosa: un amico mio che si occupa per
>lavoro di reti linux/unix mi ha detto che una gran quantità di hub dà una
>caterva di problemi di funzionamento sotto linux. Quanto può esserci di
vero
>in questo che tu sappia ?

Brevi cenni sull'universo. OK, iniziamo.

Bisognerebbe sapere che tipo di problemi, innanzitutto. Ma se si tratta di
generici malfunzionamenti della rete, iniziamo ad escludere un paio di cose:

Parliamo delle collisioni:
Gli HUB lavorano a livello fisico OSI, che è uguale per tutti (*) e che
viene gestito SOLO dall'hardware, collisioni comprese. Su una rete CSMA/CD
come la ethernet sviluppata con tanti HUB (quindi con unico Collision
Domain) possono verificarsi dei problemi legati alla insensibilità alla
collisione di macchine distanti; ti risparmio la storia del Round Trip Delay
(**) perché sennò andiamo fuori tema ma basti sapere che in una rete a
10Mbps non bisogna superare i 7 HOP (***) ovvero 7 salti di HUB tra le due
macchine più distanti. Con la rete a 100Mbps, distanza ed apparati intermedi
incidono molto di più e personalmente ho in effetti riscontrato dei problemi
già a 4 HOP. Per assurdo, infatti, si può estendere maggiormente una rete a
10 che una a 100.
Potrebbe quindi essere che i problemi riscontrati dal tuo amico siano in una
rete estesa, con diversi HOP tra le macchine più distanti; una rete che
avrebbe problemi anche con windows, in pratica. Ma, parliamoci chiaro: chi è
che si prende la briga di sostituire tutti i sistemi operativi solo per fare
delle prove?

Parliamo invece di gestione dei pacchetti di rete:
Quando i pacchetti sono già arrivati e ciucciati da Linux (livelli OSI
superiori), che differenza potrebbe fare un HUB in più o un HUB diverso da
un altro? Aggiungo un HUB e dà problemi? Posso scommetterci le chiappe che
lo darebbe anche con altri OS. Una possibilità: se Linux dovesse
incredibilmente avere dei problemi relativi alla gestione del networking, ma
anche in questo caso non ravvedo connessioni con la struttura della rete.
L'unica cosa da fare (nell'eventualità!!) è cambiare il kernel e andare con
dio. Anche se non mi è mai capitato di sentire che una macchina unix abbia
dei problemi _proprio_ sul networking. Sarebbe l'inizio della fine :(

Riassunto in breve. Non sono d'accordo: al 99% linux non può essere ritenuto
colpevole di un malfunzionamento di rete; provare la stessa geometria di
rete con altri OS per credere.

(*) Una curiosità: IBM ha sempre seguito la politica di fare uno standard
suo ed imporlo agli altri, quindi niente ISO/OSI per i suoi sistemi,
GIAMMAI! Ebbene, persino la pila dello SNA (equivalente IBM dell'ISO/OSI)
possiede un livello fisico! A proposito, la storia insegna che poi IBM è
venuta a Canossa e si è adattata anche se a malincuore al modello OSI.
(**) Ma dimmi se t'interessa saperlo; è una problematica che diversi
progettisti di rete non conoscono e poi però (quando è troppo tardi) si
chiedono perché la rete non funziona...
(***) è improprio, gli HOP sarebbero sui router, ma viene correntemente
usato anche per HUB e switch anche se con un senso diverso

>Bye bye
>        The Crow

ALOHA!
FreeANT :)

PS Aivan, ho aggiunto manualmente la "e" al "R:"; spero che tu abbia
apprezzato... ;)
PS2 non garantisco di ricordarmi ancora le prossime volte