[Folug]Misteri della swap & [OT] "Opensource" anche per i farmaci

Ivan darthxiong@libero.it
Thu, 19 Apr 2001 21:50:12 +0200

Marco Valli wrote:

> Allora... cosa? Perché a me sembra che il mio hd frulli troppo... hai
> qlc idea per rimediare?
> Fraternamente
> --

allora... c'e' qualcosa che non va e per individuarlo si ricorre a top, vmstat,
ps e, ma solo per chi ne capisce molto, a /proc/numeroprocesso/stat*. Bisogna
anche mettersi d' accordo sul troppo: se hai in attivita' dei processi che
leggono/scrivono esplicitamente dal disco, come il seti, un player audio, o dei
programmi che frequentemente salvano il proprio stato ( tutti i demoni di kde,
editor, qualche altra applicazione che ora non mi viene in mente, tutta roba
grafica comunque ) direi che una "scricchiolata" del disco ogni 15-30 secondi,
della durata di 2-10 decimi di secondo e' normale... la macchina appena
avviata, a console a caratteri, ne fara' una al giorno o una ogni minuto, a
seconda di cosa hai nel crontab... se c'e' qualcosa che chiama il comando sync
( che svuota i buffer di scrittura ) sentirai a intervalli regolari il disco
che scrive.
Prova ad eliminare la partizione di swap ( swapoff /dev/hd?? ) e vedi se il
comportamento del rumore cambia. Io ogni tanto lo faccio e succede poco o
nulla, se non ho troppe applicazioni aperte.
Al 99% il torturatore del disco e' kde o gnome e le loro applicazioni, i cui
vari pezzi ( moduli e thread ) chiacchierano l' un con l' altro del + e del -
tramite dei socket e delle pipe su disco ( vedi i file speciali in /tmp ),
leggono, scrivono... la swap c' entra poco. Se puoi portare il comp al prox
meeting ci diamo un' acchiata, magari porto uno stetoscopio :) ... a proposito,
quando se ne fa uno? e se lo facessimo in spiaggia :)?
Ivan

   (@_  Ivan Fabris, S.Sofia (FO) Powered by Linux Slackware 7.1  _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\
   V_/_     www.folug.linux.it   pgp key @ www.keyserver.net     _\_V