[Folug]qmail-masq

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Sat, 28 Apr 2001 10:35:17 +0200

Ciao a tutti.
Forse questo messaggio è un pò OT, ma visto che parecchi utenti di questa
mailing list usano qmail penso che questa segnalazione possa essere utile.
Ho scritto un piccolo programma in perl che funziona con qmail, maschera
l'indirizzo del mittente quando un utente della rete locale manda un
messaggio ad un utente esterno.
è utile quando si impostano il dominio interno di qmail (quando si fà
./config-fast) con un dominio che in internet non si possiede, così ogni
utente che inviasse una mail ad un destinatario esterno non riceverebbe la
risposto perchè il suo indirizzo interno su internet non esiste (non basta
impostare il "reply-to" perchè anche gli utenti interni risponderebbero a
tale indirizzo invece che a quello interno), in questo caso qmail-masq
"parsa" tutte le e-mail e se vede il campo "From:" da un interno e "To:" o
"CC" o "BCC" ad un esterno cambia l'indirizzo email del mittente nel campo
From.
Questa funzione è già prente in sendmail ma non lo era in qmail.
Ciao.

P.S: stò aggiornando il qmail-HOWTO, mandatemi qualsiasi testo da aggiungere
all'howto che secondo voi manca.

--
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it