[Folug]non ci siamo.... :-)

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Mon, 3 Dec 2001 20:05:35 +0100

Il 12:42, lunedì 3 dicembre 2001, claudio ha scritto:
> 1) La stampante (riconosciuta ed
> installata) mi perde i primi 2Cm di stampa in alto

Con la mandrake stampava bene?

> 2) La WEB-CAM che sulla
> rh di stefano funzionava (a proposito che versione hai della rh?), quì
> presenta lo stesso problema della mdk8.1(metà img ok e metà verde)

Questo rimarrà sempre un mistero. hai provato anche a cambiare porta usb?
oppure a staccare le altre periferiche usb prima del boot, ed usare solo la
telecamera?
In ogni caso, sono supposizioni stupide, prive di senso. Però un tentativo....

>3)Il win
> modem non funziona anche dopo aver installato il giusto drivers e aver
> aggiunto le 2 righe "insmod /lib....." come mi ha consigliato alessandro( a
> proposito, sulla mdk funziona, grazie ale)

Ma a questo punto che cosa guadagni dall'uso di red hat al posto di mandrake?
Se le cose che ti funzionano con la red hat, ti funzionano anche con la
mandrake, e abbiamo visto che non è un problema di distribuzione quello della
telecamera, non so se ti convenga impazzire per trovare sulla red hat quello
che avevi già ottenuto sulla mdk....

>Sono contento del vostro
> successo di domenica, però se me lo concedete comincio un "pochino" ad
> arrabbiarmi per le tante difficoltà.

In generale, capisco lo stato d'animo di chi si avvicina ad una cosa
difficile, e non riesce a far funzionare tutto.
Secondo me se cerchi windows XP, non lo troverai utilizzando linux (almeno
allo stato attuale).
Se invece ti accontenti di quello che hai ottenuto, e pian piano cerchi di
fare funzionare le cose (una ad una, senza fare la nottata a bestemmiare),
stai meglio e forse ottieni risultati migliori.
Ti abbiamo lasciato, alla fine del linux day, che non riuscivi a far
funzionare solo la webcam (scanner, stampante, winmodem, scheda madre strana,
tutti funzionanti), e non credo che la tua esigenza di utilizzarla sia tale
da farti impazzire.
Ora che hai ottenuto questo, prova ad utilizzare un altro programma, cerca di
capire perchè la camera non funziona, cerca di capirne il funzionamento (in
ordine di difficoltà).

Io ho un portatile, con un winmodem Conexant (che non c'è verso di fare
funzionare), ho comprato un modem esterno usb Zyxel ISDN che non funziona (e
per chiedere le specifiche ho fatto una petizione sul mio sito, ed ora ho
scritto ai tecnici dell'azienda che lo produce). Ora ho trovato un modem 56k
seriale esterno, e grazie a questo posso connettermi.
Credi che non sia arrabbiato per non poter utilizzare tutta la banda che ho a
disposizione (ISDN contro 56k PSTN)?
Sono veramente incazzato, non con GNU/Linux, ma con i produttori di hardware
che ancora non hanno capito che venderebbero di più facendo supporto per più
sistemi operativi (devo ricordarti che il 99% dell'hardware sotto linux
funziona perchè dei guru hanno capito il funzionamento senza avere a
disposizione i dati necessari, mentre la Microsoft non ha sviluppato nemmeno
un driver?).
Uso linux, anche se ogni tanto è più difficile, perchè mi offre qualcosa di
più, anche in termini non tecnici, ma filosofici.
Anche per questo non farò mai corsa all'hardware più innovativo, se non mi
serve per quello che devo fare.
Ho un portatile e un pentium 233, che in casa vengono usati molte ore.
Voglio poter decidere di tenermeli finchè non bruciano, non voglio buttarli
via solo perchè qualcuno per me ha deciso che devo farlo (per farmi vedere
un'icona saltellante all'avvio del sistema).

Voglio essere veramente libero.

Ripeto, cerca di capire perch, se vuoi utilizzare GNU/Linux al posto di
windows XP, e se queste motivazioni valgono lo sforzo.
Se dopo questa analisi troverai che non hai motivo di cambiare sistema
operativo, allora potrai arrenderti e dire: "io ci ho provato, ma il gioco
non vale la cendela".
Adesso sei molto vicino alla meta, se hai un minimo di motivazione (perchè ti
costerà zero in futuro, quando invece i tuoi colleghi dovranno aggiornare
Windows, Office e tutti gli altri programmi), allora sfruttala per tenere
duro.
Questa non è una lotta, ma una sfida. Io l'ho vista così, ed ora sono molto
soddisfatto (ma tanto tanto).

Scusate la mail papiro, spero di aver aggiunto qualcosa alla discussione,

					Alessandro Ronchi