[Folug]Linux e domain name controller for winNT

GG Noris folug@lists.linux.it
Tue, 18 Dec 2001 11:18:07 +0100

Il problema risiede nel fatto che i server attuali della scuola sono=20
windows NT. Il responsabile (che purtroppo non sono io...), sta=20
procedendo molto lentamente nell'installazione di un windows 2000=20
server, e mi chiedevo se l'inserimento di pc linux sarebbe stato troppo=20
complicato.
A questo punto, credo che la cosa migliore da fare sia aspettare che il=20
server windows 2000 sia in piedi, dopo di che potr=F2 installare qualche =

macchina Linux utilizzando gli stessi utenti (tramite LDAP - Active=20
Directory).
In questo modo in futuro si potr=E0 anche sostituire il server windows=20
2000 con un server linux con LDAP, vero?
La cosa interessante sarebbe poter importare gli utenti dal vecchio=20
server NT a Linux o al windows 2000 server, ma credo sia impossibile (o=20
sbaglio?).

Oggi, inserendo una voce nel men=F9 avvio di tutti i segretari=20
amministrativi per un programma di gestione del personale, mi chiedevo=20
se =E8 possibile sotto Linux avere delle cartelle comuni per un gruppo =
di=20
utenti.
Finora ho sempre avuto pochi utenti nei pc che amministravo, e di=20
solito non mi serviva affatto avere delle cartelle o file condivisi.
Nell'ottica di una rete pi=F9 grande, per=F2, con delle workstation NT o =

2000, la cosa =E8 assolutamente necessaria: avere le impostazioni comuni =

per tutti gli utenti di un gruppo =E8 fondamentale.

Credo che questo si possa fare tramite LDAP, se non sbaglio. L'idea di
base mi sembra coincida proprio con le mie esigenze, immagino=20
che le diverse implementazioni (OpenLDAP, Active Directory), siano=20
compatibili ed utilizzabili in questo senso.

#Il protocollo di gestione ldap e' lo stesso rfc per tutti e due I
sisitemi, per convenienza e vista la complessita' del >#database (
directory ) implementato da microsoft il mio consiglio e' di tenere come
domain controller(operations master) >#un win2000 e usare linux come
server domain controller di backup.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere,=20
oppure sa con certezza che la cosa =E8 fattibile e con quali strumenti=20
(che poi andr=F2 a studiarmi).

#Io sto' cercando di implementare lo schema detto in precendenza con
capo win2000 e copia linux ma ho problemi a #syncronizzare.... Durante
il periodo di natale forse avro' piu' tempo....
#In caso di riuscita ( mi danno 100 a 1 I miei colleghi.....;-)) ti
faro' sapere.....

Grazie della pazienza.....
--=20
Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio =20
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio=20
di Polo Cesenate.
http://rappresentanti.csr.unibo.it=20
http://www.littlepenguin.org/~ronchi=20