[Folug]Linux su 486

Enrico Strocchi user-225@IngCe.UniBo.It
Thu, 15 Feb 2001 13:33:29 +0100

Vbruno wrote:

> Salve a tutti,
> io sono Vincenzo e mi sono iscritto alla vostra mailing list cercando un
> Howto su Qmail.

Vai nella pagina del folug (http://folug.linux.it) nella sezione
documenti!

> Ora ho un problema, sto cercando di installare Linux su un 486 Dx4 100 Mhz
> 8Mb, su cui ho messo un HD da 4Gb ed un CD Rom 24x .
> La Bios non vede l'HD ma Linux si e parte l'installazione, che però si
> blocca sempre con un "kernel panic".
> Ho provato le piu' recenti Mandrake e Red Hat ed anche la Trustix, molto
> leggera da installare.
> Quale potrebbe essere il problema? Incompatibilità hardware? Poca RAM? Ora
> proverò a recuperare il vecchio lettore 2x originale messo su un altro Pc,
> servirà?

Mi sembra strano che linux riesca a vedere il disco rigido, mentre il
bios no.
Quando fai un autodetect hard disk dal bios cosa ti viene segnalato?
Il problema penso sia nel disco rigido da 4Gb! Molte schede madri per
486 non vedono dischi rigidi superiori a 2 Gb (mi pare!) nel mio vecchio
disco avevo un ponticello da cambiare per ridurre la capacita' in modo
da poterlo usare con i vecchi pc.
Probabilmente il bios ha identificato il disco rigido in modo errato,
linux non so come riesce a vederlo. Quando prova a scriverci o a
leggerci pero' non ci riesce e da un kernel panic non potendo
continuare.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao