[Folug]problemino col php4

Ivan Fabris darthxiong@libero.it
Wed, 11 Jul 2001 10:24:02 +0200

Il Wednesday 11 July 2001 09:44, pur dolorante per l' artrite alle dita,
scrivesti...
> [...]
> ./configure: apxs: command not found
> Sorry, I was not able to successfully run APXS.  Possible reasons:
> 1.  Perl is not installed;
> 2.  Apache was not compiled with DSO support (--enable-module=so);
> 3.  'apxs' is not in your path.
> configure: error: ;
>
> Ho provato anche con --enable-module=so, ma non mi vede apache,
> probabilmente perchè l'ho installato con la redhat e non da sorgente.
> Non mi sono arreso, ho provato anche a fare:
>
> ./configure --enable-module=so --with-apache=../apache --with-mysql

era apache da compilare con il supporto per i dso ( cosa che sara' stata
sicuramente fatta ) il problema e' un altro e te lo spiego poi

> ma picche tanto è vero che mi ha dato come errore:
>
> configure: error: Invalid Apache directory - unable to find httpd.h under
> /usr/src/apache
>
> ma anche se gli do il percorso giusto (/etc/httpd/include/httpd.h) mi da
> sempre st'errore!!!!!

i percorsi per i file include di solito sono relativi ad una directory
predefinita, tipicamente /usr/include, per cui immagino che httpd.h debba
risiedere in una dir del tipo /usr/include/apache/httpd.h

> La domanda è come devo fare per far vedere i moduli php4 da apache??? Non
> riesco a compilarlo e quindi ad installarlo!! Ho letto anche
> tutti gli howto e simili ma non son riuscito a risolvere il problema perchè
> tutti spiegano come installare php4 avendo da installare anche apache come
> sorgente, mentre nessuno parla di come aggiungere il php4 ad uno gia
> configurato and running!!!!
> Spero di essere stato chiaro, datemi una mano!!!!!

se il php4 ha bisogno dei sorgenti di apache per essere compilato, bisogna
che glieli fornisci ( non ho mai compilato ne apache ne php quindi non sono
sicuro delle dipendenze ). Sia che tu riesca a compilare che tu prenda dei
moduli gia compilati ( mi pare strano che la rh non li abbia ) dovrai poi
abilitarne l' uso nell apache, indicando e caricando il modulo php.... ma ne
riparleremo dopo che avrai compilato :)!
Ivan

--
Q:	Why haven't you graduated yet?
A:	Well, Dad, I could have finished years ago, but I wanted