[Folug]Kernel 2.4

Luigi Lorenzo LLN. Noris gigi@pclinx.it
Fri, 8 Jun 2001 14:29:17 +0200

Ciao
ma che diavolo =E8 ETRN?

ETRN e' un sistema che io ho trovato su exchange e che ora uso per
scaricare l'intera coda di posta dal server. questo sistema e' usato per
lo + su connessioni dial-up, perche' permette tramite un eseguibile (
es: dequeque.exe ) di farsi riconoscere dal server pubblico depositario
della posta e scaricare di botto tutti i messaggi per quel dominio. poi
e exchange che si preoccupa di distribuirli alle caselle configurate, (
tieni conto che sul server dal quale prelevo la posta non ci sono
configurati gli account utente, nemmeno le caselle di posta, ma viene
gestita solo la coda) mandando all' amministrator tutta la posta che e'
arrivata ma non ha riscontrato un indirizzo esistente.

questo e come lo conosco io e in pratica, perche' non ho mai trovato
materiale teorico su' specifiche ETRN.
ho trovato pero' sul sito di q-mail un demone qmail-etrn, pero' la
documentazione e' scarsa e io ci capisco poco.

penso che la soluzione + veloce per il momento e' quella di mappare la
porta 25 interna di exchange 2000 con su ip pubblico del firewall linux.
in questo caso potrei ricevere sulla porta 25 di ip pubblico 1 e spedire
con qmail su porta 25 ip pubblico 2 ( ho 5 ip a disposizione.... ).

UNA COSA BEN PIU Grave che mi ha mandato in crisi e' scoprire che nella
distro Mandrake 8.0 il kernel 2.4 non ha il supporto per ipchains. mi ha
mandato in crisi e ho dovuto riattivare il kernel 2.2.19-10. con qualche
errorino qua' e la' ora ipchains funziona, ma vorrei mettere in linea il
kernel 2.4.3-20mdkenterprise. sapete se per caso il kernel 2.4 no
supporta ipchains, oppure se ce' un motivo particolare per cui non hanno
inserito nella compilazione il supporto per un comando che per me' e'
vitale, oppure se esiste un nuovo comando che faccia come ipchains......

Perche' ?????
Perche' ?????

noi a lavoro usavamo come server di posta un Exchange Server su NT (eheh
ora=20
=E8 stato soppiantato da qmail su linux) e per scaricare la posta =
esterna
dal=20
provider si impostava una altro "account posta internet" sull'outlook.
Mi sembra che tu voglia creare una DMZ con qmail sul server posto nella
dmz=20
su internet ed exchange sulla rete interna.
Dal lato qmail la configurazione =E8 semplice, basta abilitare il =
relaying
solo=20
per l'indirizzo ip del router attraverso il quale si collegano ad
internet=20
(ed al server qmail) e creare un account pop3 per ognuno degli utenti
(magari=20
usando vpopmail).
Dal lato windows puoi usare impostare outlook come suggerito sopra
oppure una=20
qualche applicazione che scarichi da un pop3 remoto per mettere nello
spool=20
locale (tipo fetchmail per linux), non so se ETRN serva a questo.
Fammi sapere.
Ciao =20

P.S: nella prossima versione del qmail-HOWTO che st=F2 scrivendo ci =
sar=E0
anche=20
una sezione sulla configurazione di qmail per DMZ (assieme alla
spiegazione=20
dei file control, qmail per connessioni dialup e altre cose).