[Folug]discussione sull'Open Source

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Mon, 7 May 2001 17:45:35 +0200

Ciao ragazzi,
è da circa una settimana che sto avendo una pacifica discussione con una
persona (che chiameremo "Gianni", anche perché si chiama proprio così :-P)
tramite email. L'argomento della discussione è l'open source e se valga o
meno la pena di fare un programma di contabilità/PHP in GPL.
Questa almeno era la mia idea iniziale, ma Gianni (che comunque apprezza il
modello ed ha già sviluppato piccole cose in GPL) ha tirato fuori un difetto
difficile da dissentire: il fatto che possano poi arrivare delle personcine
(che ha chiamato giustamente "parassiti") che prelevino e rivendino il
software da te fatto, allegando i sorgenti come da licenza, senza nulla fare
o quasi.
Gli ho quindi chiesto il permesso di postare nel folug la nostra
discussione, perché mi sembra un argomento che può interessare tutti; spero
che qualcuno voglia partecipare.

Di seguito posto la discussione, è un pò lunga (siete avvertiti :-))

da gianni

Ciao Stefano,
Mi chiamo Gianni e scrivo da Massa-Carrara (in Toscana) ho letto il tuo
post sulla ML di Zio Budda. Non sono un esperto di contabilità, ma con la
programmazione in php e delphi me la cavicchio. Mi offro volontario nel caso
volessi sviluppare insieme il programma di contabilità in php ad una
condizione:
Il prodotto che si ottiene non deve assolutamente essere gratis.
(non si vive solo di prodotti free :-)

da stefano

Ciao Gianni,
ti ringrazio per avermi contattato, e per l'aiuto che mi offri.
Quella che io ho, per ora, sul programma di contabilità è solo un'idea ma
uno degli elementi fondamentali di questa idea è l'open source.
Dico questo per vari motivi: prima di tutto, un software commerciale ha
bisogno di un'azienda che lo supporti 24/7, ed io non ho attualmente né la
voglia, né le capacità per mettere su tale struttura commerciale; poi, il
programma sarebbe altamente modulare, quindi dopo aver creato la struttura
iniziale e qualche modulo di base _penso_ che il software crescerebbe da
solo grazie al contributo di altri.
Terzo, non è vero che non si può vivere di open source: le aziende pagano
dai 2 milioni all'anno in su per avere assistenza sui prodotti di
contabilità, non credere che la vendita dei software sia l'attività
principale.

da gianni

Ciao Stefano,
Premetto che sono un sostenitore dell'openS, tra qualche settimana lancerò
script per gestire news e altre mie classi sotto licenza OpenS, il vero
problema e che in italia non trovi nessuno pronto ad aiutare progetti OpenS
(per lo meno io ho grossi problemi in tal senso). Personalmente ho dato
alcune mie classi ad alcune persone che si sono ripromesse di provarle, è
passato molto tempo e nessuno mi ha risposto. Tutti sono pronti a sfruttare
l'OpenS, perchè in italia OpenS=Gratis......non un ringraziamento, una
collaborazione, niente di niente!!
Per me OpenS significa fare un lavoro di gruppo tra persone che sono
interessate al raggiungimento di un risultato.....purtoppo in Italia non è
così.....una lavora e gli altri raccolgono i frutti (ho conosciuto
personalmente una persona, o meglio un parassita, che nella NL che fa
proprio questo!). I prodotti OpenS su licenza GPL, come tu sai, possono
essere rivenduti, regalati, ridistribuiti e modificati da chiunque a patto
che venga sempre dato il sorgente e che il sorgente venga ridistribuito
sotto GPL. Io (come ditta individuale) ovviamente sono interessato a fare
progetti anche OpenS, poichè comunque posso rivendere il prodotto......il
problema è trovare gente come tu ed io, che poi abbia voglia di ampliarlo e
lavorarci sù!!
Sono contento comunque di aver trovato qualcuno che ha voglia di fare
qualcosa insieme (intanto siamo già in due :), resto disponibile per un
eventuale collaborazione.

da stefano

Caro Gianni,
sono circa due anni che io uso Linux, meno di uno che conosco php - e ci ho
programmato realmente per molto meno di un mese, giusto il minimo per fare
un sito demo. Finora sono stato, come il tuo "amico", un parassita dell'Open
Source; ho in testa tanti buoni propositi, ma finora - vuoi per mancanza di
tempo, vuoi per mancanza di capacità - non sono stato in grado di
partecipare a nessun progetto.

Ho detto una cavolata: ho provato a farne uno, si tratta della traduzione di
webmin (www.webmin.org) in italiano; non so se lo conosci, è un software per
la gestione del server tramite web. Ebbene, era iniziato bene, avevo avuto
qualche contatto, io ho tradotto una decina di moduli e tre o quattro sono
stati tradotti da altri, ma dopo che, dopo un paio di mesi, non si è fatto
più vivo nessuno, mi è calata la passione...

In effetti, trovo molto giuste le tue obiezioni al modello Open Source, è
molto difficile essere aiutati e molto facile che i parassiti ci si
attacchino senza dare niente in cambio; dalla mia esperienza posso dire che,
sicuramente, il fatto di avere un capoprogetto carismatico e molto impegnato
sul progetto stesso possa essere un grosso stimolo per gli altri
partecipanti. E' per esempio molto bello lo sforzo compiuto su
www.sourceforge.com di dare un luogo d'incontro per lo sviluppo Open Source,
ma sono d'accordo con Bill Gates quando dice che la maggior parte dei
progetti su quel sito siano morti ancor prima di nascere: è la mancanza di
partecipanti al progetto, ed anche la troppa facilità con cui vengono aperti
progetti che si sa dall'inizio di non poterci dedicare molto tempo, a
decretarne la morte.

La mia esperienza in materia è decisamente molto, molto relativa. Ho
programmato in VB per sette anni in una ditta (ovviamente closed-source), e
penso che l'Open Source possa essere una grossa garanzia per il cliente e
che alla fine lui, _se_ sa che il progetto è supportato da più fornitori,
alla fine vada a scegliere quello che gli dà maggiori garanzie di supporto -
che non può non essere un programmatore che _attivamente_ partecipa allo
sviluppo del progetto.

Sono iscritto alla mailing list del FOLUG, il LUG di Forlì
(folug@lists.linux.it, www.folug.linux.it, 40 partecipanti circa), alla
quale sono iscritte persono che ci sono dentro in modo decisamente più
attivo, oltre che sicuramente più capaci. Conscio della mia ignoranza in
materia, se non ti dispiace, vorrei proporre la discussione in lista perché
le obiezioni che hai fatto sono tutt'altro che disinformate e non sento di
averle chiarite con le mie parole. E chissà di non trovare qualcun altro che
voglia partecipare al progetto. Chiedo quindi il tuo permesso per postare la
discussione in lista.

da gianni

> un sito demo. Finora sono stato, come il tuo "amico", un parassita
dell'Open
> Source;

....vogli chiarire le mie parole (se ti sono sembrate un po' dure):
Ci sono persone che si affacciano per la prima volta all'OpenS e sono
giustificate (non conoscendo bene come funzionano le cose....quindi
all'inizio siamo tutti parassiti!!) io stesso, prima di capire il
significato e lo spirito dell'OpenS, non capivo come molte persone
"Offrissero" i loro servizi gratis. Poi ho capito le potenzialità
dell'OpenS, soprattutto per piccole aziende e privati, che non hanno gli
strumenti per creare da soli grossi progetti. La piccola azienda può fare un
piccolo progetto sotto GPL e molti programmatori nel mondo possono
aggiungere "un mattone". (teoricamente dovrebbe funzionare in questo modo, a
meno che non ci siano solo parassiti :-DD)
Non giustifico invece chi sà benissimo che cosa sia l'OpenS, ne "appoggi la
causa a parole", ma di fatto ne prende solo i frutti.
Non dico che si debba fare grossi progetti, si può contribuire secondo le
proprie possibilità: c'è chi è bravo a programmare, chi è bravo a
scrivere(magari farà il manuale del progetto), chi è bravo a tradurre ecc...

> ho in testa tanti buoni propositi, ma finora - vuoi per mancanza di
> tempo, vuoi per mancanza di capacità

.....il tempo.....a chi lo dici, ci vorrebbero le giornate da 36 ore per
fare tutto :-DDD

> Ho detto una cavolata: ho provato a farne uno, si tratta della traduzione
di
> webmin (www.webmin.org) in italiano; non so se lo conosci,

....caspita se lo conosco, lo uso anch'io.

> dopo un paio di mesi, non si è fatto
> più vivo nessuno, mi è calata la passione...

.....ti capisco benissimo :-(

> [...]
> ma sono d'accordo con Bill Gates quando dice che la maggior parte dei
> progetti su quel sito siano morti ancor prima di nascere:

.....purtroppo è proprio così. Sei mai andato a vedere lo stato di
aggiornamento di certi progetti....alcuni danno lo 0%!!
segno che i progetti sono portati avanti solo da una persona: se quella
abbandona il progetto si blocca.

> Sono iscritto alla mailing list del FOLUG, il LUG di Forlì

Io al lug di Prato (anche se partecipo raramente, sia per una questione di
tempo, sia perchè c'è gente che ci capisce veramente e preferisco leggere,
attento come uno scolaro....poi in futuro, quando mi sentirò più sicuro,
magari qualche intervento lo faccio)

> voglia partecipare al progetto. Chiedo quindi il tuo permesso per postare
la
> discussione in lista.

.....tu non devi chiedere permessi a nessuno. :-)
.....mi dispiace che non potrò partecipare (non posso iscrivermi ad un altra
mailing list!! ricevo circa 100 msg al giorno)