[Folug]Ancora linux day

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Tue, 6 Nov 2001 23:26:41 +0100

Il 14:40, martedì 6 novembre 2001, hai scritto:

> Rileggendo il programma ho avuto qualche dubbio, vi elenco le cose che
> vorrei cambiare:

anche a me sorge un dubbio: al meeting c'eri o dormivi ?? ;-)

> 2) Quando parlate di presentare linux per i desktop spero non vogliate
> parlare per dieci minuti di gnome o kde. Mi sembra sia piu' utile
> presentare oltre all'interfaccia anche le varie cose che possono
> interessare a un utente che si avvicina a linux per la prima volta
> (grafica, office, multimedia, giochi) senza che ognuno si occupi
> specificatamente di un aspetto in particolare.
> 3) Piu' che "presentare" linux, penso sia piu' utile farlo "provare" e
> ancora piu' utile e' farlo provare con qualcuno un po' esperto che
> spiega quali sono i vantaggi e svantaggi.

Dividere le presentazioni in "linux sui desktop" e "linux sui server" mi
sembra una buona idea, naturalmente nell'ambito delle due presentazioni ci
saranno + "presentatori", uno terrebbe la presentazione iniziale, gli altri
entrerebbero all'opera quando il talk è finito e la gente chiederà ecc...
Nell'ambito delle due dimostrazioni principali quindi si potranno suddividere
in "sottoargomenti" a seconda della situazione, in questo ambito si potrà
parlare di shell (nei desktop la shell si può anche tralasciare per non
spaventare l'utente che vuole imparare, ma nei server è importante), gimp
ecc..

Di pc ne abbiamo abbastanza:
2 io (portatile+fisso), 2 ivan (portatile+fisso), 1 eco, 1 alessandro + altri
che adesso non mi ricordo (sono scritti nel foglio di Alessandro redatto al
meeting), cmq come già detto posso portane 1 o 2 da lavoro.
Quindi tutti i computer che avanzeranno potranno essere lasciati in balia del
pubblico per le prove, ed collegare TUTTI i pc in rete per le varie
dimostrazioni (in primis quella sui server)

> fare una piccola dimostrazione magari creando una piccola rete di 2-3 pc
> (magari una rete abbastanza eterogenea con un win, un mac e un linux
> come server) e qualcuno (Davide) per presentare. Nel secondo invece
> potremmo usare gli altri pc che abbiamo a disposizione per far provare
> linux alla gente e intanto rispondere alle domande. Gli altri come prima
> si occuperebbero di installare le distribuzioni e anche masterizzarle
> (ci vanno o no i bollini della SIAE?).

Come abbiamo deciso domenica, se la situazione bollini rimane tale fino al
primo dicembre, non distribuiremo alcuna distro masterizzata, nel talk
introduttivo parlerò anche di questa questione spiegando i motivi per cui non
possiamo distribuire cd OpenSource (polemico mode on) e consigliando di
prendere i cd in una rivista del settore (anche quì spiegando che non abbiamo
fatto alcun contratto con gli edicolanti o gli editori:)
Discorso a parte è invece l'installfest, in quel caso gli installatori
avranno uno o + cd bollinati (presi da una distro in edicola) da installare
sui pc di chi lo vorrà.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 8075 363A B4FA 0196 FEEC  AF9C 19A9 66C7 CDAB D0D5