[Folug]Re: [Folug]Perchè non riesco a montare i cd e i floppy???

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Thu, 22 Nov 2001 19:10:40 +0100

Andrea Chiumenti wrote:

> I permessi per il cdrom sono:
>
> drwxrwxr-x    2 root     disk           48 ott  9  1998 cdrom/
>
> mentre per il device
>
> lr-xr-xr-x    1 root     root           31 nov 22  2001 scd0 ->
> scsi/host0/bus0/target0/lun0/cd
>
> Il comando 'mount /mnt/cdrom' eseguito da user genera il messaggio:
>
> mount: bisogna essere superuser per utilizzare mount
>
> AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
> ciao,
> /kiuma

Devi fare così:
cambiare il gruppo di utenza del /dev/scd0 ad un gruppo che chiami come
ti pare (di solito cdrom, nel tuo caso credo disk).

#> chgrp cdrom /dev/scd0

Poi aggiungi gli utenti ai quali sarà permesso il mount al gruppo.

Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio
di Polo Cesenate.
http://rappresentanti.csr.unibo.it
http://www.littlepenguin.org/~ronchi