[Folug]Messaggio per un esperto qmail ed ldap

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 25 Nov 2001 13:27:53 +0100

Il 15:41, sabato 24 novembre 2001, hai scritto:
> 1 ) Vale la pena di usare l'dap sotto Linux?. Vale la pena di usarlo e a
> che cosa serve in realtà?

Vale la pena quando il server di posta deve gestire molti utenti, gestire le
informazioni (username,password,maildir ecc...) in un plain file diventa
problematico quando gli accessi sono frequenti.
Inoltre una gestione su ldap o un'altro database è per sua natura molto più
scalabile.

> 2 ) come faccio ad aggiungere un amminisratore?
> 3 ) come faccio a creare una password per ldap (soprattutto qmail-ldap,
> tipo sha come quella dell'esempio della guida)?

Non ho provato qmail-ldap, mi sono letto velocemente la documentazione ma per
mancanza di tempo non l'ho mai provato.
Ho invece esperienza con server qmail+vpopmail+mysql per la gestione di alti
livelli di traffico e di utenti (10000 utenti con circa 100 connessioni
contemporanee), anche a questi livelli qmail non batte ciglio, naturalmente
tutto il sistema deve essere pensato con l'obbiettivo della scalabilità per
distribuire il carico di lavoro tra + server e per essere fault tollerance.

Per gestire agevolmente qmail-ldap dai un'occhiata a "qldapadmin" (
http://www.enderunix.org/qldapadmin/ ), è un programma che ti permete di
cambiare password, creare utenti, creare domini virtuali ecc... da linea di
comando.

Ciao.

--
Davide Giunchi.