[Folug]MandrakeSecurity

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Sat, 6 Oct 2001 16:12:30 +0200

Avevo già provato MandrakeSecurity Single Network Firewall, ma vuoi per
mancanza di tempo, vuoi per qualche problema avuto con l'hardware, l'avevo
presto abbandonato.
Ora l'ho ripreso, per installarlo su un pc obsoleto di un cliente, e devo
dire che mi ha impressionato.
L'installazione è andata su in meno di mezz'ora, la scheda di rete e la
scheda ISDN sono state riconosciute al volo e subito configurate. C'è
un'interfaccia web a prova di utonto, per configurare (terra-terra)
firewall, politiche di connessione (tra cui il redirecting del traffico in
ingresso), timer per l'accesso ad internet (connessione continua o dial-up),
squid (proxy - addirittura basta un click per configurare il transparent
proxy!!)

Non sono compresi nel pacchetto, ma niente mi vieta di installarli, server
di posta elettronica, fax e DNS.

Sono veramente molto colpito, ancora non ho potuto provare se l'ISDN
funziona (perché non ce l'ho) ma per come sono andate le cose finora ho
veramente pochi dubbi.

In pratica, lo consiglio senza dubbi.

Stefano