[Folug]Debian

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Sun, 30 Sep 2001 21:23:09 +0200

Il 04:50, domenica 23 settembre 2001, hai scritto:
> Vorrei provare la dist. Debian, è stata distribuita assieme a qualche
> rivista? Dove posso trovare i CD?

La debian non viene pubblicata spesso nelle riviste del settore, se vuoi la
debian 2.2r3 (l'ultima stabile) posso copiartela io, sono 3 cd contattami in
privato per metterci d'accordo.

> Vorrei sapere pareri sulla distribuzione Debian.

Io mi trovo benissimo con la debian, il sistema di gestione dei pacchetti
.deb è fantastico e ti permette di aggiornare/installare/rimuovere programmi
con grande facilità ed efficenza, una volta installato e configurato una
debian non avrai più bisogno di reinstallare per aggiornare il sistema, (
quando ti abituerai ad usare apt-get non vorrai più farne a meno :).
Uno svantaggio però è la mancanza di tool grafici user-fiendly per
l'installazione, il riconoscimento hardware automatico e la gestione delle
periferiche hardware (configurare scheda video, scheda audio ecc...). A causa
di questo debian non è consigliata ad un utente alle prime armi o che vuole
evitare di configurare il sistema "a mano", questo scenario dovrebbe cambiare
con la debian 3.0 che dovrebbe integare un'installer grafico, riconoscimento
hardware automatico e altre tool simili.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 8075 363A B4FA 0196 FEEC  AF9C 19A9 66C7 CDAB D0D5