[FoLUG]Linux e Bios

CyberPenguin folug@lists.linux.it
Wed, 04 Dec 2002 08:24:35 +0100

Tozzi Stefano wrote:
 > Guarda che =E8 il bios della scheda madre che ha quel limite, non linu=
x!
 > e poi non esiste solo quello come limite, ce ne sono svariati a=20
seconda dei
 > Bios.
 > ad es. 528MB, 2.1 GB, 4.2 GB, 8.4 GB, 32 & 64 GB.
 > Prova anche ad aggiornare il bios della tua scheda mamma magari!

OK. Tnx. Come supponevo.
BTW di aggiornamento bios, qualcun'altro pero' sostiene che:

 >L'operazione, oltre che rischiosa, =E8 assolutamente inutile con linux,=

 >dato che il pinguinazzo - contrariamente ar finestrone - se ne frega
 >altamente del BIOS.

 >Che per rilevare i dispositivi non si appoggia al BIOS, prova ne =E8 ch=
 >ho linux installato su un hd che dal BIOS neanche viene rilevato...

Ed a proposito della visibilita' completa del disco anche con vecchi
bios, questo e' un altro parere:

 >Su questo il buon Mauro dice che per Linux non c'=E8 problema anche con=

 >bios vecchi, lui farebbe una partizione di boot, poi l'installazione
 >sul disco, e secondo lui Linux vede tutto, io credo di no.

C'e' qualcuno che mi chiarisca le idee?
Su di una vecchia macchina con bios Award v4.51PG del '97 e Linux
installato, ho effettivamente gli *stessi vincoli* che avrei con i
sistemi winzozz volendo montarci un HD superiore ai "fatidici" 8,4 Gb?

Tnx ;-)

 > ByezZ
 > Stefano

Ciauz
Giovanni ;-)
--=20
~/~A
\//      Membro del FoLUG - http://folug.linux.it
~o)    Red Hat 8.0 GNU/Linux Powered
Il miglior modo per predire il futuro e' inventarlo - Alan Kay
(inventore delle finestre che oggi si aprono sui nostri pc)