[FoLUG]R: [FoLUG]giovedė

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Fri, 11 Jan 2002 20:59:32 +0100

Ciao
Perchč usi l'opzione "-g$uidnonprivilegiato" nel lancio di qmail-pop3d ? se
autentichi gli utenti con i normali account di sistema allora la riga di
comando corretta per il pop3d č:

tcpserver -v -H -R 0 pop3 /var/qmail/bin/qmail-popup hostname.domain  |
/bin/checkpassword /var/qmail/bin/qmail-pop3d Maildir 2>&1 |
/var/qmail/bin/splogger pop3d &

Se invece usi vpopmail per utilizzare utenti virtuali (immagino che sia cosė
visto che usi l'opzione -g..) prova con queste righe:

DOMAIN=`hostname`
VPOPMAILUID=`id -u vpopmail`
VPOPMAILGID=`id -g vpopmail`
/usr/local/bin/tcpserver -v -H -R -uVPOPMAILUID -gVPOPMAILGID 0 pop3 \
/var/qmail/bin/qmail-popup $DOMAIN /home/vpopmail/bin/vchkpw \
/var/qmail/bin/qmail-pop3d Maildir 2>&1 | \
/var/qmail/bin/splogger pop3d &

Eventualmente puoi sempre provare il funzionamento "grezzo" del qmail-pop3d
per assicurarti che funzioni:

# /var/qmail/bin/qmail-popup /bin/checkpassword /var/qmail/bin/qmail-pop3d
+OK <7061.1010778406@/bin/checkpassword>
user davide
+OK
pass xxxxxx