[FoLUG]Link simbolico

CyberPenguin folug@lists.linux.it
Mon, 01 Jul 2002 13:48:42 +0200

Ivan wrote:

> il quale, per avviare pppd, necessita dei privilegi di root

> o setuidi kppp a root

Allora, se per setuidi intendi attribuire il permesso speciale Set UID
all'utente root per kppp ... l'avevo gia' fatto (me l'aveva chiesto
Linux stesso). Ma nisba!
Visto poi che kppp deve lanciare anche pppd per ottenere l'apertura
della connessione, ho eseguito la stessa operazione per pppd che,
anche sotto RH, e' di proprieta' di root.
Quindi ho flaggato Set UID per l'utente root per pppd.
Rientrando come utente normale in Kde, lanciando il link simbolico a
kppp sul desktop ... stesso messaggio :-(
"KDEinit non e' riuscito ad avviare /usr/sbin/kppp"

> o aggiungi il tuo utente alla lista del gruppo dip
> (o quello che su rh o sulla distro che usi e' l' incaricato
> di lanciare pppd.... controlla

...mi rimaneva solo la seconda chance qui sopra ...
Con kde lanciata a livello root, ho avviato KUser, ho selezionato
l'utente 501 CyberPenguin (io me :-p), ho richiesto le proprieta'
dell'utente 501, ho selezionato la scheda "Gruppo" e gli ho detto che
l'utente in questione doveva appartenere sia al "Gruppo Primario" root
che al gruppo root. Salvato e uscito.
Rientrando come utente normale in Kde, lanciando il link simbolico a
kppp sul desktop ... stesso messaggio :-(
"KDEinit non e' riuscito ad avviare /usr/sbin/kppp" %+(

Cosa posso provare ora?
Grazie della pazienza.

Bye
Giovanni ;-)