[FoLUG]floppy/CD di avvio

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Tue, 9 Jul 2002 11:17:50 +0200

Alle 01:55, martedì 9 luglio 2002, Agaliarept ha scritto:
> Dato che sia LILO che GRUB mi davano dei problemi (penso dovuti al fatto
> che la mia RH 7.3 è installata oltre il 1024 cilindro... Almeno così mi
> dice...), ora faccio l'avvio da floppy. Considerando che i floppy sono
> fragilini ho pensato che si potesse fare un cd di avvio... Se io copio in
> un CD i file del floppy d'avvio e creo un autorun apposito, secondo voi può
> funzionare?

No. Il floppy di avvio deve essere copiato nel primo settore.

>Esiste un modo più semplice per creare questo cd?

Non è più semplice, ma funziona:

#>dd if=/dev/fd0 of=boot.img bs=10k count=144

#>mkisofs -r -b boot/boot.img -c boot/boot.catalog -o bootcd.iso .

Nota che al posto del "." devi mettere l'indirizzo dei file da copiare
nell'immagine iso del cd (quelli che avrai a disposizione una volta avviato
il pc, se aprirai il cd). Puoi farlo puntare anche ad una directory vuota.

Una volta creata l'iso, puoi masterizzarla con cdrecord, oppure copiarla sotto
windows e usare nero.

--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco dell'Università di