[FoLUG]e-books e TCPA/Palladium

Mauro Sandrini folug@lists.linux.it
Thu, 25 Jul 2002 16:57:00 +0200

Ciao a tutti,
sono nuovo dell'open source per=F2 questo mondo mi interessa moltissimo.
Entro nella discussione, sperando di non essere fuori tema, segnalando che=
=20
ho appena completato la faq. di un prof. di Cambridge su TCPA/Palladium che=
=20
si occupa, tra l'altro, della gestione totalitaria da parte di pochi grandi=
=20
attori (multinazionali/governi) del DRM (Digital Right Management).

Praticamente metteranno un chip che controlla il supervisore del sistema=20
operativo controllando sia che il software caricato nella macchina sia se i=
=20
file interni alla macchina siano leciti (ovvero se l'mp3 che state=20
ascoltando =E8 acquistato oppure il .doc =E8 stato scritto da una copia di=
 word=20
licenziata microsoft).

Praticamente si comincia dalla gestione del copyright (e-book, musica,=20
video, etc..) e si finisce per mettere fuori gioco linux e compagni in=20
quanto non TCPA abilitati.

Se qualcuno =E8 interessato pu=F2 leggere il documento presso:
http://www.complessita.it/tcpa

Ciao a tutti,
Mauro

P.S.
La traduzione l'ho fatta in fretta: se riscontrate degli errori per=20
cortesia me lo fareste sapere che la correggo?
Grazie.