[FoLUG]Re: ..qmail mantenere una copia dei messaggi di posta

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Wed, 6 Mar 2002 19:40:12 +0100

Il 14:58, mercoledì 6 marzo 2002, hai scritto:
> ... hai detto bene si tratta proprio di spionaggio... e ti confesso che
> mi pesa un po' farlo ,mi metto nei panni di quei poveri ed ignari

Da qualche parte (mi pare su inter.net) avevo letto che per loggare
mail,traffico internet ed in generale le attività dell'utente con il
computer, bisogna che sia chiara la finalità di "prevenzione", che tutto ciò
sia concordato con le parti sociali o, se queste macanti, con l'ispettore al
lavoro e che di tutta questa attività siano informati preventivamente gli
utenti.
Scommetto che se ai capoccia gli tiri fuori la parola "parti sociali" o
"ispettore al lavoro" inizieranno ad andarci più piano con il loro mini
grande-fratello.
Inoltre la motivazione "sicurezza" mi sembra una gran balla.

Purtroppo questa è una tendenza quasi consolidata nelle grandi aziende
americane ed inglesi e stà prendendo piede anche da noi; ad es già molte
persone mi hanno chiesto come fare ciò dopo aver letto il qmail-HOWTO.
Se ti interessa puoi trovare maggiori informazioni su www.privacy.it e
www.interlex.it

> utenti... comunque al di la' delle questioni etiche io avevo pensato di
> ricompilare qmail modificando QUEUE_EXTRA così come descritto in molte
> FAQ (anche se qfilter è molto più comodo)ma poi nello script come
> faccio a scindere gli allegati dal resto?.....

Prendi esempio dal qmail-masq, è un programma per "mascherare" l'indirizzo
del mittente delle email provenienti dall'interno verso l'esterno della rete.
Praticamente a questo script in perl vengono passate tutte le email che poi
verranno adattate e sparate in output.
Dopo aver installato qmail-qfilter sposta il file /var/qmail/bin/qmail-queue
in /var/qmail/bin/qmail-queue-old e in qmail-queue metti:
#!/bin/sh
exec /var/qmail/bin/qmail-qfilter /var/qmail/bin/filtro

in filtro metterai uno script (shell,perl,c ecc...) che visualizzi in output
tutto ciò che gli arriva in input in + scriva ciò in un file.
Se hai dei dubbi prendi esempio dal qmail-masq
(www.folug.linux.it/qmail-masq.html ).

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.