[FoLUG]qmail e relaying

folug@lists.linux.it folug@lists.linux.it
Thu, 21 Mar 2002 18:51:06 +0100

Salve, a tutti!
sto configurando qmail affinche mi permetta il relaying sulla rete privata
192.168.0.x.
Ho avuto un primo problema non avendo tcprules, che ho risolto scaricando e
installando ucspi-tcp.
Ho seguito le isturzioni del howto di davide :

!) ho creato /etc/tcp.smtp con dentro:

192.168.0.:allow,RELAYCLIENT=""
:allow

!!) ho creato il file /etc/tcp.smtp.cdb tramite:
/usr/local/bin/tcprules /etc/tcp.smtp.cdb /etc/tcp.smtp.tmp </etc/tcp.smtp

!!!) dato i permessi 664 ai due file.

Fin qui tutto bene
ma quando un cliente della rete prova a mandare una mail gli rispondonocon
l'errore 553, aggiungendo che non e' nella lista degli host permessi al
relaying :-(.
Ma qui arriva la cosa strana; se spedisco dallo stesso host su cui c'e' qmail
ottengo in primis  la stessa risposta  ma dopo o un secondo tentativo o
perche' kmail automaticamente rispedisce , l'invio della posta con l'effetiva
ricezione sul mio account e-mail.
Ah naturalmente quando ho fatto questa prova ho usato una identita di prova
con il sender smtp fissato su "192.168.0.3:25"  senza passarla direttamente a
qmail .
Qualcuno ha idee a riguardo?