[FoLUG]Per Masterizzare

Enrico Strocchi folug@lists.linux.it
Mon, 14 Oct 2002 21:27:51 +0200

On 13 Oct 2002 10:02:16 +0200
Mauro Silvagni <mauro_silvagni@libero.it> wrote:

> Salve Lista,
> fino ad ora non e' che abbia avuto problemi nel masterizzare con il
> Pinguino, ma mi volevo evolvere un po' e non conosco la terminologia e i
> programmi che assolvono a tali funzioni.
>
> 1- Da CD a wav come si chiama e quali programmi ci sono (io uso
> cdda2wav)

Il processo si chiama Ripping, conosco cdda2wav e cdparanoia da riga di comando.

> 2- Da wav a mp3 o il formato di oggvorbis come si chiama e quali
> programmi ci sono (anche a riga di comando)

Si chiama encoding. Per gli mp3 conosco lame, bladeencoder mentre per gli ogg oggenc.

Per passare direttamente da CD a ogg sotto X prova grip.

> 3- Di conseguenza da mp3 o ogg a wav come si chiama (gli stessi
> programmi di 2- fanno anche questa funzione ?)

Decoding, non so se i programmi di prima hanno qualche opzione per convertire da mpg a wav, cmq da riga di comando puoi per gli mp3 puoi usare mpg123 mentre per gli ogg ogg123.

> 4- Da wav a CD come si chiama (come prog. uso cdrecord da riga di
> comando, ma cercavo anche con interfaccia per x)

Se proprio devi usare una interfaccia per x prova xcdroast oppure cdrtoaster.

> Ciao, Mauro

Enrico Strocchi
email: strocchienr@libero.it    web page: http://digilander.libero.it/strocchi
JabberID: strocchi@tipic.it     UIN ICQ: 169572715