[FoLUG]meeting martedi'

webmaster@freeant.net folug@lists.linux.it
Tue, 22 Oct 2002 09:52:15 +0200

Even though Alessandro Ronchi had every single finger fractured, on Monday 21
October 2002 08:35 pm wrote:

> In generale, Mandrake utilizza pacchetti meno stabili delle altre
> distribuzioni, per giocare sul tempo di rilascio delle nuove feature.

Sono d'accordo: la gara al rilascio non piace neanche a me

> Per una distro desktop, va bene, però personalmente preferisco avere
> applicazioni che non crashano.

Un'applicazione che non vada in crash non potrai mai avere la certezza di
averla, ma ci sono limiti di ragionevolezza: se una volta al mese sono
costretto a chiudere qualcosa che si è freezzato posso sopportarlo, con
quello che ci faccio dentro alle macchine.
Riguardo anche l'altra tua risposta, per un server è un altro film, ma un
server non usa desktop grafici, quindi già lì si screma una buona parte di
rischio. E comunque se devo fare un server non uso una mdk. Forse adesso
userei una debian ma il fatto è che mi piace così tanto la trustix... ;)

> L'uptime di 5 mesi è normale, perché linux ha una protezione della memoria
> che funziona (quindi se crasha un'applicazione, non si blocca il resto del
> sistema). Però in questi 5 mesi non ti è mai capitato che crashasse
> un'applicazione?

kmail, 3 volte, come da 2 mail fa. metti che non ricordi bene saranno 4, fai
una volta al mese ma sicuramente non è una cosa paragonabile a windows: a me
windows non durava in piedi di seguito 5 ore, non 5 mesi...

> Se è così, sono solo contento: evidentemente era un mio problema.

Probabile. Ma volevo arrivare proprio qui: non installi la mdk non perché
"salta" ma perché non hai avuto modo di apprezzarne i lati positivi (in 2
parole: ti è antipatica). Ma ti capisco: anch'io per anni vomitavo a sentire
parlare di debian, dopo aver perso giorni in ufficio per installare e
configurare la 1.0. E non era certo il primo sistema *x su cui lavoravo (SCO
xenix qualcuno se lo ricorda con i suoi 7 floppy di installazione?...)
Comunque, quello che volevo dire è: perché privare un newbie di avere il suo
bel sistemino facile facile da installare che ha CMQ molte meno rogne di
windows, dicendogli che una volta che si è smazzato questo, poi sarà il
momento di passare alla debian che è un sistema che tu prediligi per la sua
robustezza e che tutti i sistemisti puri e duri del mondo bla bla bla? Perché
devo rischiare che uno di loro torni a windows solo perché ha qualche banale
difficoltà, che per te non rappresenta un problema, ma che per lui è un sesto
grado? Io questo rischio in LUGMan non lo voglio correre! Quando qualcuno è
scafato non c'è problema, la distribuzione si sceglie tra tutte quelle che ci
sono; ma quando uno è proprio indietro gli consiglio una mandrake, e alla
grande anche, e divento insistente se mi parla del suo amico che gli ha detto
che se non installa la slackware non è un vero uomo. Perché il suo amico
vuole solo far vedere che lui è un fico (anche se in sede a dare una mano il
fico non ci viene, perché è superiore, lui), ed il risultato è che quel
niubbo sarà un altro utente che la comunità perde per sempre, uno di quelli
che malediranno linux e chi lo diffonde.
In definitiva: la mdk c'è, è universalmente riconosciuta per la sua
semplicità, trovo sia giusto usarla nei casi in cui serve. Come trovo giusto
usare le altre in altri casi; ognuna ha le sue caratteristiche, non è solo
questione di gusti.

Ciao
ANT :)

--
  Linux: Because rebooting is for adding new hardware