[FoLUG]Informazioni su debian

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Sun, 22 Sep 2002 11:11:09 +0200

Alle 09:19, domenica 22 settembre 2002, Andrea Chiumenti ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> Vorrei avere delle info su debian.
>
> 1) Perchè ci sono 7 cd per la versione 3, e cosa contengono questi cd.

Sul sito c'è la lista. In generale puoi masterizzare anche solo i primi, gli
altri contengono software che le altre distro non hanno, che di solito uno
scarica da internet tramite rpmfind.

> 2) Come si aggiorna un' installazione debian.

Da root, con queste due operazioni:
- apt-get update
- apt-get dist-upgrade

Il sorgente dei pacchetti deb nuovi può essere un mirror ftp, http, un cd, il
disco, etc...
E' la distro con l'aggiornamento più facile di tutte.

> 3) Per uno che viene da mandrake, come me (anche se non sono un
> novellino), che differenze ci sono.

Molte. In generale l'installazione è abbastanza ostica, se confrontata con
quella della mandrake. Però puoi installare la Libranet, che è una debian
modificata per avere un'installazione più facile, e dopo l'installazione è
una debian come le altre.

Se passi da un'altra distribuzione, ti conviene salvarti i file di
configurazione. In questo modo, copi i file che ti servono dopo
l'installazione e ti trovi tutto a posto.

> 4) Mi conviene passare a debian o una distribuzione vale l'altra?

Dipende da quello che vuoi fare. Io sono passato a deb per vari motivi, primo
tra  tutti la possibilità di installare un nuovo programma semplicemente
facendo:
apt-get install nuovoprogramma

senza dover andare nei siti per cercare l'rpm e tutti i pacchetti necessari
per le dipendenze.
Altri vantaggi rispetto a Mandrake sono la velocità, la stabilità ed il minore
spazio su disco occupato grazie ad un migliore sistema di pacchettizzazione
dei programmi.
E poi sono pigro, e non ho voglia di riconfigurare e risistemare le cose
perchè mandrake me le ha cambiate di sua volontà dal cron o dopo
un'installazione. Quando configuro una cosa voglio che funzioni sempre, anche
dopo 1000 aggiornamenti.
Questo con deb funziona, con mandrake e red hat IMHO no.

--
Alessandro Ronchi,
Rappresentante degli studenti nel Consiglio Studentesco dell'Università di