[FoLUG]firewire e usb2

claudio folug@lists.linux.it
Wed, 2 Apr 2003 00:01:11 +0200

----- Original Message -----
From: "Ivan" <darthxiong@libero.it>
To: <folug@lists.linux.it>
Sent: Tuesday, April 01, 2003 4:19 PM
Subject: [FoLUG]firewire e usb2

> ciao a tutti. piccola indagine : chi ha comp e portatili che abbiano
non
> piu' di un paio d' anni, puo' dirmi quali delle due porte ha ? o se
> magari le ha tutte e due. per i curiosi... sto pensando di comprare un
> hd esterno e dovrei scegliere la tecnologia. pensavo al fw ma mi pare
> meno diffuso.
> grazie

Ciao, se posso darti un consiglio, prendi un HD IDE normale e un box
esterno ( o rack se preferisci) con connessione USB2 e banda passante
teorica di 480Mb/sec e compatibile con le diffusissime porte USB1,1 ma a
velocità molto più bassa, sicuramente più diffusa delle firewire (banda
passante teorica di 400Mb/sec).
Non conosco il modello e il costo dell'HD che vuoi acquistare ma la
differenza con quello che ti ho suggerito non dovrebbe essere alta,
anzi, in molti casi (relativi a masterizzatori) anche più bassi, così
almeno per i modelli che cercavo io.
Unica "pecca" di quello che ho scritto che non ho provato questi box con
Linux, ma si può sempre chiedere all'azienda costruttrice.
Se t'interessa fammi sapere.
Ciao