[FoLUG]Stano comportamento dns

Ivan folug@lists.linux.it
Tue, 8 Apr 2003 14:33:21 +0200

On Tue, 8 Apr 2003 13:17:48 +0200
Piero.Conte@VenetaNastri.it wrote:

> su internet, ma non ne vengo fuori. Non spiego nel dettaglio come e
> perch=E8 mi sono=20

male. dettaglia, invece, qui nessuno e' indovino :)

> Ora vediamo il problema.
> Il server linux si chiama s2000.compasys.it. e si trova al
> 192.168.50.1 Ora con tcpdump=20
> vedo un sacco di query dns di tipo A da s2000.compasys.it
> (192.168.50.1) porta 33.. ad s2000.compasys.it (192.168.50.1) porta 53
> per trovare s2000.  Quindi quesy a se stesso.Tutto questo mi rallenta
> in modo massiccio la rete.

la porta 33 e' stranissima. le porte sorgenti di solito ( sempre ) sono
superiori a 1024

> Ragionandoci sopra mi sembra che s2000.compasys.it sia client dns di
> se stesso; altro non rieso a pensare.

chi sta usando la porta 33? usa lsof o netstat -aputn per scoprirlo

non ho capito bene cio' che hai fatto, ma pare che la macchina non
riesca a risolvere il proprio stesso nome. cosa hai in /etc/resolv.conf
e /etc/hosts ? il dns risolve il nome/ip in entrambe le direzioni ?
quali altre macchine usano il dns o usano servizi sul linux ? il dns e'
un brutto mostro da gestire di suo, figurarsi in ambiente misto.

--=20
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)   PowerPC & Linux Debian SID   _*)
   //\      www.darthxiong.net   setiathome.ssl.berkeley.edu      /\\
   V_/_     www.folug.linux.it   pgp key @ www.keyserver.net     _\_V
        Socio Fondatore e Consigliere del Forli Linux User Group=20