[FoLUG]la rete si incarta

samuele enlargeyourlinux@yahoo.it
Mar 12 Ago 2003 21:55:07 CEST

Magari siete tutti in ferie, ma c'e' chi continua a lavorare.
Ho installato una woody nel posto dove lavoro con l'obbiettivo di
mettere su un server di posta con qmail + vpopmail + courier-imap.
Ho già provato a casa mia seguendo l'ottimo how-to sul sito del folug
e ho in un paio di giorno messo su una condigurazione di prova
funzionante, per fare un po' di esperimenti nella speranza di accelerare
il lavoro(vana speranza). Ho relicato esattamente la configurazione ma
mi sono arenato subito dopo l'installazione di qmail. Qmail funziona.
Spedisce, mi permette di prelevare la posta, ma accade una cosa che non
mi era mai capitata. Ciclicamente, ad intervalli di 15-20 minuti tutti i
servizi di rete si congelano. Il pop3, l'smtp, il server dns e il server
ssh non rispondono. Visibilmente non ci sono errori.I servizi non
muoiono. Ad esempio controllando con svstat tinydns si vede che il
processo non termina. Con una scansione con nmap le porte risultano
aperte e nei log non c'e' nulla di strano. Ho aggiornato il kernel e
reinstallato tutto da capo ma fa lo stesso.
Non so che fare. Spero che qualcuno mi possa aiutare nonstante il caldo
e le ferie.

    Samuele

PS: buone ferie a chi è in vacanza o ci sta per andare.