[FoLUG]Update Agent RH8

Demis Palma demis.palma@tiscali.it
Mar 26 Ago 2003 23:14:55 CEST

Il mar, 2003-08-26 alle 19:06, CyberPenguin ha scritto:

    Demis Palma wrote:

     > Semplice.

    ... sapendo come si chiama il pacchetto ... :-\

Non ti interessa come si chiama il pacchetto, ma l'applicazione.

     > E' specificato tra i programmi della sessione gnome.

    Dove? %-)

Esiste un concetto si "sessione" che rappresenta lo stato dei programmi
aperti in quel momento. E' possibile salvare la sessione all'uscita, in
modo che al riavvio successivo, sia aprano esattamente gli stessi
programmi, ne + ne meno. Ma credo che un concetto simile esista anche
per KDE.
Esiste una "sessione" di default che definisce i programmi che devono
partire ad ogni avvio, e sempre per default non viene salvata la
sessione corrente. Questo comporta che ad ogni avvio ti parte la
sessione di default di Red Hat. Mi segui? Bene. dunque la procedura e'
questa:
1) Menu principale (di default ha il cappellino rosso, ma potresi averlo
personalizzato)->Preferenze->Piu' preferenze->Sessione. (Tutto cio' che
e' sotto la voce "Preferenze" sai che e' valido SOLO per l'utente
corrente, non ti stupire se entrando come altro utente ti ritrovi la
trafila di default)
2) In questa maschera e' definita la sessione. Linguetta Sessione
Corrente. Ti basta selezionare l'applicativo che si chiama rhn-applet e
premere il pulsante "Rimuovi". L'applet si dovrebbe chiudere. La
corrispondenza e' biunivoca, in pratica se chiudi l'applet vedi in tempo
reale sparire la riga dall'elenco dei programmi della sessione corrente.
3) Linguetta Opzioni sessione. qui abiliti il flag "Salva le modifiche
alla sessione".
4) Chiudi e riapri gnome
5) Opzionale. Torna nella proprieta' della sessione, e togli il flag che
hai abilitato prima, in modo da non salvare piu' la sessione corrente
all'uscita, ma rimane sempre attiva la sessione al punto (4).
6) Praticamente in questo modo hai ottenuto addirittura l'effetto
contrario. Puoi lanciare l'applet rhn-applet, ma al riavvio successivo,
questa non parte da sola.
7) Se invece mantieni attivo il flag "salva modifiche alla sessione",
gnome ripartira' ogni volta esattamente come l'hai lasciato alla
chiusura precedente.

    Cmq, tra i pacchetti extra (rimovibili) non ce n'e' uno (1) che mi faccia
    supporre esser l'Update Agent o Alert Notification Tool che dir si voglia ... :-(
    Tra i pacchetti standard (non rimovibili tramite gestione pacchetti) nemmeno.
    Booh? ;-)

Non avevo mica capito che lo volevi disinstallare.
Dunque, secondo me quella che hai inquadrato come Alert Notification
Tool, e' in realta' l'alert Notification Area, che e' importante. Non vi
risiede solo il RedHat Network Applet che ti da fastidio (perche' poi?
Ti ricorda di aggiornare il sistema), ma altre importanti informazioni,
come la chiavetta quando sei root, o la coda di stampa quando stai
stampando. In pratica svolge la funzione del SysTray di Windows. Io la
trovo mooooolto utile.
Per rimuovere solo l'applet, e non tutta l'area di notifica, fai cosi':
# rpm -q rhn-applet
Dovrebbe restituirti la versione esatta del pacchetto. Salutala. Io
saluto sempre i pacchetti prima di rimuoverli. E' un segno di rispetto e
di educazione :)
#rpm -e rhn-applet
Te lo disinstalla definitivamente, salvo problemi di dipendenze che non
ho voglia di verificare. :)

Come dici? Viva Gnome? abbasso KDE? Mi aggrego. :))

Ciao
Demis