[FoLUG]Nuova notizia dal sito del FOLUG

FoLUG News ronchi@csr.unibo.it
Gio 28 Ago 2003 10:52:33 CEST


Nuova notizia inserita nel sito del FoLUG, http://folug.linux.it

Il FoLUG aderisce alla protesta contro i Brevetti software UE @ Thursday 28th August, 2003  by ronchi
-----
A settembre il parlamento europeo, sollecitato dalla BSA (Business Software Alliance), valuterà la proposta sulla brevettabilità delle innovazioni software.

Come sostenitori del software libero riteniamo pericolosa tale proposta, perchè introduce ostacoli insormontabili alla creazione di software, sia libero che proprietario, sia se ceduto gratuitamente che dietro pagamento. Inoltre, per le licenze libere, non esiste la possibilità tecnica di gestire il pagamento di eventuali royalty per copia, essendo le copie libere, e spesso neanche di eventuali costose licenze una tantum. 

Ogni autore di software, libero o meno, è esposto al rischio di dover elaborare soluzioni tecniche che non siano coperte da alcun brevetto software, rendendo estremamente complesso ed oneroso il processo di ideazione del software se non del tutto impossibile; spesso infatti il processo di brevettazione del software va a coprire il problema nella sua interezza piuttosto che la soluzione, rendendo impossibile operare nel settore coperto dal brevetto senza violarlo. 

La genericità con cui le idee vengono descritte e brevettate (vedi ad esempio il metodo di ordine con un click di Amazon) richiede pochi sforzi, se si hanno a disposizione abbastanza fondi, per brevettare i metodi più banali. In tal modo l'istituto della brevettazione, nato per stimolare l'innovazione in settori in cui essa costa molto, diventa nel settore del software una lotteria che va a beneficio di poche aziende. Inoltre la banalità dei brevetti concessi impone notevoli sforzi per elaborare qualcosa di alternativo e, soprattutto, richiede la completa conoscenza di quanto già brevettato, ovvero decine di migliaia di brevetti europei già esistenti e depositati, pur se attualmente non legali. 

Maggiori informazioni sui brevetti software alla pagina http://swpat.ffii.org/, gestita dalla FFII (Foundation for a Free Information Infrastructure). 


Maggiori informazioni sulla lista FoLUG