[FoLUG] minitopo ancora imbrigliato

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Dom 7 Dic 2003 15:00:35 CET

Il dom, 2003-12-07 alle 14:46, Matteo Pieri ha scritto:

>  tentata sovrascrittura di `/usr/sbin/kudzu', che si trova anche nel
> pacchetto kudzu-knoppix
-cut-

> questa, dopo il suggerimento ottenuto, è la risp del sistema
> cmq ho provato a lanciare kudzu che parte (quindi sembrerebbe gia
> installato, gia presente)

Vedi sopra: hai installato il pacchetto kudzu-knoppix, che ha
all'interno il comando kudzu.

> solo che kudzu rileva solo la scheda di rete e quella audio il mouse
> usb non lo sente.
> ho provato a rimuovere kudzu  (pensando poi di reinstallarlo) ma:.....

> ma se dice che kudzu non è installato perchè allora al comando "kudzu"
> lui parte=?

Perché il nome del pacchetto non coincide per forza con il nome di tutti
i comandi che ha al suo interno.

dpkg -S /usr/sbin/kudzu
ti dirà quale pacchetto è proprietario di quel file (comunque lo sai
già, te lo ha detto dpkg, vedi sopra. E' per un'altra volta).

> mistero!!!??  :-)
No, nessun mistero, solo dovevi stare più attento a quello che ti
mostrava il programma apt-get

Per quanto riguarda il tuo problema, controlla due cose:
il file /etc/X11/XF86Config-4 contiene queste linee:

Section "InputDevice"
        Identifier      "USB Mouse"
        Driver          "mouse"
        Option          "Device"                "/dev/input/mice"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Protocol"              "IMPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
        Option          "Buttons"               "5"
EndSection

ed lsmod cosa ti dice?

Qui:
http://www.ee.surrey.ac.uk/Personal/B.King/usbmouse.html
c'è tutta la spiegazione per usare il mouse USB.

> Matteo ...poi per la prox settimana è sempre mart sera? spereri di no
> perchè sono incasinato martedì per questa settimana

Io non lo so, non c'ero giovedì, quando si doveva decidere. Cosa avete
deciso per la prox settimana? Lunedì è festa.

Un'altro consiglio: prima di acquistare hardware fai un fischio in
lista, così ti consigliamo qualcosa di semplice. Il mouse USB è
abbastanza facile da utilizzare, ma per un ps/2 sarebbe bastato
inserirlo nella porta.

--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org