[FoLUG] Consumo periferiche [semi-OT]

Demis Palma demis@extreme.ra.it
Gio 11 Dic 2003 18:37:10 CET

Il gio, 2003-12-11 alle 17:08, CyberPenguin ha scritto:

    Come faccio a determinare il consumo (in watt) delle varie periferiche
    interne al pc (quelle dentro al case)?
    Ho un alimentatore da 235W con 2 HD + 2 unita' ottiche + 1 Iomega Zip
    + floppy + tutte le varie schede interne (MB/video/audio/rete/controller/ram)
    attaccate.

Per stare dalla parte del sicuro, io misurerei la corrente a monte
dell'alimentatore, quindi quella assorbita dalla rete elettrica, che
quivale al consumo di tutte le periferiche (compresa scheda madre e
schede varie che non hai menzionato, m consumano anche loro) sommata
dissipazione in calore dell'alimentatore stesso.
Al valore che ottieni (che e' sicuramente leggermente maggiore del
cunsuno effettivo di tutti i componenti), devi aggiungere un certo
margine per non fare lavorare l'alimentatore sempre impiccato (Es: se
risultasse un consumo totale di 245 W, un alimentatore da 250 non basta,
poiche' lavorerebbe sempre in "piena")

    Se attacco un altro HD, l'alimentatore mi reggera' il carico?

Ti puoi rispondere da solo dopo la misurazione.

    O rischio di cuocerlo ...

Non richi mai di cuocere un alimentatore.
Hanno un sistema di protezione contro il surriscaldamento. Di fatto
comincera' a riavviarsi o in casi estremi a spegnersi da solo quando si
avvicina a temperature critiche.