[FoLUG] vecchio portatile

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Gio 11 Dic 2003 23:50:31 CET

Ho provato ad installare dos nel portatile che ho comprato usato e riesce
a fare il boot, quindi il mbr non è danneggiato. Installando LILO all'avvio si
otteneva un inspiegabile messaggio "3FA:" che mi aveva fatto pensare a
problemi dell'hard disk; invece su google ho scoperto che il messaggio è
dovuto ad un bug della Debian(parlo della Debian slik) che non prevede che
l'utente faccia una partizione di boot.
Installando dos ho scoperto quanto è FANTASTICO questo portatile:
    !!! ---ha un programma di ibernazione "hardware"--- !!!
e poi ha un sistema di bloccaggio della tastiera: premi una combinazione
di tasti e la tastiera si blocca, lo schermo si spegne (se sei sulla batteria)
ma i programmi continuano a girare normalmente! Per sbloccarlo basta
inserire la password e premere invio. Il programma di ibernazione purtroppo
non funziona su linux... ma era prevedibile...
Ho cercato un po' di documentazione ed ho scoperto che i chip video e audio
sono perfettamente supportati dal pinguino.
Utilizza PcCard 2.1, 16bit, 5V, 8Mhz; la prossima settimana(martedì o lunedì?)
qualcuno sarebbe disponibile per aiutarmi a fare l'aggiornamento? Qualcuno
ha una scheda di rete che possa funzionare (16bit, 5v, 8Mhz)?

Grazie tante
		Ciao
	Enrico