[FoLUG] 3° conferenza Oekonux

Alessandro Ronchi alessandro@aronchi.org
Ven 12 Dic 2003 02:06:51 CET

Dal mio blog:
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Il 20-23 Maggio 2004, presso il Dipartimento di Filosofia
dell’Università di Vienna, si terrà la terza conferenza del progetto
Oekonux, e nella mailing list copywhat è passata il call for paper.

Il progetto Oekonux, ed il progetto correlato OpenTheory, nascono
dall’idea di espandere i concetti e le modalità di sviluppo economico
che stanno alla base del software libero.

Dal call for papers, disponibile nell’archivio della mailing list
copywhat (italiana):

        Uno dei punti fondamentali della discussione è rappresentato
        dalla domanda se i principi dello sviluppo e della diffusione
        del software libero (fondamentalmente la libertà di scambio,
        l’essere auto-organizzato, la partecipazione comune e senza
        vincoli alla produzione di conoscenza) possano costituire il
        fondamento e il principio di una nuova economia, che non sia più
        fondata sul dogma della scarsità. Una nuova economia può anche
        significare la base per per una nuova forma di società.
        Pertanto, Oekonux non è soltanto interessato al Software Libero,
        quanto al rapporto tra il Software
        Libero e la trasformazione della società. Dall’esteso dibattito
        di Oekonux emergono nuove concezioni dei passati processi di
        trasformazione della società ed una teoria completamente nuova
        della trasformazione della società - cioè l’ipotesi della forma
        germinale (germ form).

        Una questione strettamente connessa è se, dove e come,
        nell’attuale contesto economico e sociale, possa emergere una
        cultura dei Beni della Libera Informazione che quindi renda i
        principi dello sviluppo del Software Libero fruttiferi per altri
        settori. I principi dello sviluppo del Software Libero
        costituiscono un fenomeno temporaneo e compiuto oppure si
        diffonderanno in altre aree della società prima o poi?

Il dibattito è molto interessante, e personalmente credo che il successo
del software libero sia legato anche al successo delle teorie che lo
sostengono anche ad un livello più alto, alla loro generalizzazione ed
espansione ad ambiti altri rispetto al software ed all’informatica.
Ovviamente saranno necessari anni di ricerca e di sviluppo di queste
teorie, ma se il software libero avrà successo credo che lo avranno
anche le open theories, e viceversa il fallimento del modello economico
generale probabilmente porterà al fallimento del software libero.

In quest’ottica, credo che la scelta del nome Open Source sia una
fortuna inaspettata, data la sua adattabilità agli altri ambiti di
sviluppo collaborativo della conoscenza.

Forse i guru che hanno portato avanti l’idea del free software, hanno
veramente creato qualcosa di innovativo come la rivoluzione industriale,
ed alcuni l’hanno fatto per puro divertimento.

Questo è uno degli aspetti che più mi piace e mi diverte, è emozionante
sapere che tutti possono essere motori di cambiamento, con una buona
idea.

In Italia c'è una mailing list, copywhat, che è dedicata al tema di
quelle che potremmo chiamare open theories, ma mi piacerebbe conoscere
l'opinione di chi segue questa lista a riguardo, e chiedere se interessa
l'argomento, che è correlato ma non "in topic".

Agli interessati, ecco un articolo di Wired che mi ha molto colpito:

http://www.wired.com/wired/archive/11.11/opensource.html
--
Alessandro Ronchi
http://www.aronchi.org