[FoLUG] X : doppia scheda video, knoppix, varie

Enrico Placci enrico.placci@tiscali.it
Gio 25 Dic 2003 17:15:16 CET

Un amico mi ha regalato una scheda video(Matrox g200), visto che per lui
era rotta.
L'aveva ritirata ad un cliente. Il problema era che la scheda non dava
segni di vita fino al caricamento di windows, a quel punto improvvisamente
il monitor si accendeva...
Ho provato a installarla su un vecchio pc ma ricevevo il beep di errore
della scheda video
(forse il mio pc è più "sensibile" di quello del cliente). Allora gli ho
affiancato una scheda
pci(ati) e ho avviato una knoppix: ho notato che la knoppix ha qualche
problemino di
configurazione con una doppia scheda video, infatti mi rileva il monitor
attaccato ad
"ati" e lo affianca alla prima scheda agp che trova (matrox). Dopo un po' di
smanettamento sono riuscito a far funzionare entrambe le schede in
configurazione
"dual head" e devo dire che qui i vari window manager mi hanno un po' deluso...
Ho avviato X che funziona bene, il mouse passa da uno schermo all'altro.
Poi ho provato window maker: carica 2 desktop (uno per monitor) del tutto
indipendenti;
il mouse continua a viaggiare di quà e di la(ma questo è gestito da X) ma
le finestre no!
Se creo un nuovo desktop virtuale da un lato, non lo creo anche dall'altro,
se cambio
desktop virtuale da una parte non lo cambio dall'atra. Insomma è come avere
due pc
e uno switch per tastiera e mouse che ti permette di scegliere su quale agire.
KDE si comporta quasi allo stesso modo, unica inspiegabile differenza
utilizza una
configurazione diversa per il secondo monitor; invece di cestino compare
Trash, mancano
altre 2 icone presenti nel monitor primario, nella barra di fianco a K ci
sono solo 2 icone
invece che la sfilza dell'altro monitor... Mah....?. Icewm invece è ancora
peggio, si carica
solo sul monitor primario!
Non ho provato gnome in quanto non è incluso nella knoppix.
Qualcuno ha provato? Esistono programmi o window manager che permettono di
spostare le finestre o addirittura di tenere un programma/finestra metà di
qua e metà di là?
Se a qualcuno può essere utile o se pensate possa essere utile "ai posteri
posto XF86Config
ma direi che il man è fatto piuttosto bene e dovrebbe bastare a chiunque...

Ciao
Scusate la solita prolissità (ma quante volte l'ho scritto?)

	Enrico

PS La ati (usa un chip mach64) la ho configurata in vesa perchè non sapevo
il nome del driver:
c'è un modo pratico e veloce, magari che non necessiti di connessione ad
internet, per trovare
il nome di un driver dato il nome della scheda o del chip?Tipo una man o un
qualsiasi
documento/utility da installare e consultare quando si vuole?