[FoLUG] dvd: ancora niente

Francesco sizukesa77@tiscali.it
Mer 31 Dic 2003 15:57:42 CET

On Wed, 31 Dec 2003 14:13:45 +0100
Matteo Pieri <esc@queen.it> wrote:

> ciao
> Continuando sull'argomento  le istruzione del Ronchi sono state
> eseguite correttamente (così almeno mi sono letto un po' il
> funzionamento base di Vi su alcuni manuali) poi così il pacchetto dopo
> ave aggiunto la riga al file /etc/apt/source.list, libdvdcss2 è andato
> su ma pare che il problema sia di altro tipo cmq abbiamo eliminato una
> ipotesi ... Ora però ho pensato: se il problema analogo lo avevo anche
> con i cd audio e era stato risolto durante un meeting ravanando (come
> dice qualcuno di voi) nella gestione dei gruppi; forse il nodo sta li
> [...]

Dunque io non usavo Xine bensi' mplayer. Ho installato i pacchetti
suggeriti da Ronchi e i dvd si vedono che e' uno spettacolo soprattutto
per in supporto dvdnav che mplayer non ha.
Per vedere se devi appartenere a qualche gruppo specifico fai:

ls -l /dev/dvd e vedi a quale utente/gruppo appartiene il dispositivo.
Ora e' molto probabile che /dev/dvd sia solo un link a un'altro
dispositivo es:

root@knopy:/home/knoppix# ls -l /dev/dvd
lrwxrwxrwx    1 root     root            9 Dec 19 13:42 /dev/dvd ->
/dev/scd0

vedi in realta' il vero dispositivo e' /dev/scd0 percio' ripeti
l'operazione:

root@knopy:/home/knoppix# ls -l /dev/scd0
brw-rw----    1 root     cdrom     11,   0 May 31  2001 /dev/scd0

Come vedi nel mio caso per usare /dev/scd0 o sei root o appartieni al
gruppo cdrom

Percio' se sei nella mia stessa situazione fai

addgroup tuo_utente cdrom

e un bel logout(esci e rientri come utente)

Dippiu' ninzo

Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell