[FoLUG]Linea ADSL

Michele Mordenti folug@lists.linux.it
Thu, 27 Feb 2003 10:03:14 +0100

Alle Thursday 27 February 2003 01:31, Extreme Education Center ha scritto:

> ad uno qualunque dei due PC in caso di >esigenza.
>
> Perche', quello Ethernet non puoi attaccarlo ad un pc qualunque in caso di
> esigenza?
> Anzi, se lo lasci attaccato all'HUB ancora meglio.

Il problema =E8 la mia configurazione "monca", nel senso che adesso avendo =
due=20
soli PC li ho collegati in rete con un cavo cross (particolare che avevo=20
omesso, chiedo scusa), quindi NON HO UN HUB,e allo stato attuale non ho=20
fisicamente una porta disponibile per attaccare il modem eth. E' per quello=
=20
che avevo ipotizzato (leggi + sotto) l'impiego di una seconda scheda di ret=
e;=20
con questa soluzione dovrei aprire i PC e swappare la scheda di rete=20
secondaria, non =E8 tanto bello.=20

Quello che ho detto =E8 corretto o non ho capito niente di come si installa=
=20
fisicamente un modem eth? (avrete gi=E0 capito che non ne ho mai visto uno).

> No. Sarebbe come dire che se aggiungo un client alla mia lan devo
> aggiungere una scheda di rete al server. Non e' indispensabile. Almeno per
> suse, ti crea una interfaccia fittizia ppp0, che poi fisicamente passa per
> la stessa scheda di rete.

Questa soluzione =E8 proponibile solo se posseggo un HUB, o no?

> Si

> Ti sei gia' risposto da solo. Costa meno, quindi non hai vantaggi, bensi'
> svantaggi. Non farti illudere dal prezzo, e' uno specchio per le allodole.
> Se lo paghi meno, prima o poi ti tocca pagare in altra maniera...

Su questo concordo, in maniera pi=F9 brutale io dico:
"La roba da poco la lascio ai poveretti"
ma aperto il portafoglio mi rendo conto di appartenere a questa categoria :=
=2D(

MODE ASCII DRAW ON
a)
   PC1                                      PC2
   eht0 ------ cavo cross ------ eth0
   eth1--adsl modem ------------------------- twisted pair
b)
   PC1              HUB                 PC2
   eht0 ------------ |--------------- eth0
                   adsl modem -------------------- twisted pair
c)
   PC1                                      PC2
   eht0 ------ cavo cross ------ eth0
   usb --adsl modem ------------------------- twisted pair

MODE ASCII DRAW OFF

=2D-=20

	Michele Mordenti, nick: MonsterMord - Forl=EC (FC) - micmord@libero.it
(o_	Membro del FoLUG		Powered by AMD Athlon & Slackware Linux
//\	Forl=EC Linux Users Group		linux user: 278480	icq# 26479319
V_/_	http://www.folug.linux.it	Jabber-ID: MonsterMord@jabber.org