[FoLUG]rete

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 12 Jan 2003 20:02:23 +0100

> 1 Server, fisso 192.168.1.1
>
> 2 Portatile 192.169.1.2
>
> ho configurato le 2 schede di rete, come faccio a
> farli comunicare? il ping 192.ecc, mi dice host
> irraggiungibile.

METODO MANUALE:

su ogni pc esegui

# ifconfig

e controlla che non sia gia' attiva un'interfaccia eth0 (in genere c'e' "lo" e
basta), eventualmente per disattivarla esegui
# ifconfig eth0 down

per configurare l'interfaccia di rete perche' ascolti nel proprio indirizzo ip
esegui:

# ifconfig eth0 192.168.1.1 netmask 255.255.255.0 up
   (qui' naturalmente mettigli l'ip assegnato al pc su cui esegui il comando)

se il comando va' a buon fine non ti dara' alcun output, altrimenti ti dara'
un'errore del tipo SIOCA....., cio' in genere vuol dire che non e' caricato
il modulo per la scheda di rete, per caricarlo esegui:

# modprobe nomemodulo

se usi una scheda di rete intel 10/100 il modulo e'  eepro100, una 3com degli
ultimi modelli e'   3c95x, in ogni modo per trovare il modulo corretto esegui
modprobe -l |more      e cerca, sotto la sezione net, il nome modulo che ti
sembra appropriato (per avere informazioni su un modulo esegui modinfo
nomemodulo).

Dopo l'ifconfig di prima la tua scheda di rete sara' in ascolto sull'ip e
quindi sarai in grado di pingare l'altro pc.

Ricordati bene che questi comandi hanno effetto fino al riavvio, per fare in
modo che le impostazioni rimangano anche dopo il riavvio esegui

# setup			(se usi redhat, se usi mandrake digita "drak" e premi TAB, ci sara'
un comando del tipo drake-config-network o simile).

ed inserisci le informazioni usate sopra per l'ifconfig, se per adesso non ti
interessa uscire su internet lascia vuoti i campi gateway e dns.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD