[FoLUG]meeting martedi'

Stefano Giunchi folug@lists.linux.it
Mon, 13 Jan 2003 01:12:49 +0100

>Come partizioni va bene se faccio Swap 256 M, boot 60 M e root 4 G?
>Il mio pc è un Athlon 1200 con 256 di ram.

Io è da un pò di tempo che non utilizzo più le partizioni di swap ma i
file di swap, soprattutto sui pc in cui ho n partizioni per n sistemi
operativi diversi :-)
I file di swap, IMHO, danno  una maggiore flessibilità non
costringendoti a dedicare una partizione allo SWAP, ma sfruttando una
partizione esistente (di solito la / )

Per farlo, installo per es. la RH8 in una partizione da 4 Gb, poi, ad
installazione finita, faccio così:

#creo il file che conterrà lo swap
dd if=/dev/zero of=/SWAPFILE bs=1024 count=262144
#utilizzo mkswap per fare di /SWAPFILE un file di swap riconosciuto da linux
mkswap /SWAPFILE
#mi accerto che tutti i dati siano stati scritti sull'HD
sync
#attivo il file di swap
swapon /SWAPFILE

Poi, modifico il file /etc/fstab ed aggiungo questa riga, per attivare
il file di swap all'avvio:
/SWAPFILE      none      swap   sw   0 0

Stefano