[FoLUG]meeting martedi'

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Tue, 14 Jan 2003 11:02:22 +0100

Alle 19:22, lunedì 13 gennaio 2003, Matteo G. ha scritto:
> Ok allora non partiziono nulla e vedo il vostro metodo.
> Spero d'imparare per le prossime volte che avrò bisogno di formattare!
> ciao

Io ti consiglio, se hai abbastanza spazio, di creare una partizione di swap,
soprattutto se hai poca ram. Fare un file di swap è comodo da un lato, ma
l'accesso ai dati che contiene è molto più lento di una partizione ad hoc,
perché nel secondo caso il filesystem è ottimizzato all'uso.
Lo stesso discorso vale per esempio per i grossi DBMS: Oracle per esempio ha
un suo metodo di gestire fisicamente i dati dei suoi database, e predilige
una sua partizione per ottimizzare le prestazioni.
--
Alessandro Ronchi,
http://students.csr.unibo.it/~ronchi