[FoLUG]problema HD da 80 GB

Massimo Piccioni folug@lists.linux.it
Fri, 31 Jan 2003 10:25:31 +0100

ciao a tutti,
ho un "piccolissimo" problema con un disco IDE da 80 giga.

kernel 2.2.13 non standard (ci ho messo un po' le mani qualche tempo fa,
ma non sul codice IDE), su un vecchio server Intel Pentium, MB Intel,
bla bla ...
vede il disco al boot:

> Linux version 2.2.13 (root@eagle) (gcc version egcs-2.91.66 19990314/Linux (egcs-1.1.2 release)) #7 Sun Dec 30 15:22:57 CET 2001
> PIIX: IDE controller on PCI bus 00 dev 38
> hdc: Maxtor 6Y080L0, ATA DISK drive
> hdc: Maxtor 6Y080L0, 78167MB w/2048kB Cache, CHS=27744/16/63

apparentemente tutto ok, tuttavia quando vado a partizionarlo con fdisk
ottengo questo:

> Disk /dev/hdc: 16 heads, 63 sectors, 27744 cylinders

> Units = cylinders of 1008 * 512 bytes

>    Device Boot    Start       End    Blocks   Id  System

> /dev/hdc1             1     27744  13982944+  83  Linux native

la massima partizione ottenibile e' di 13 GB (provato: dd if=/def/zero
of=...), e non se ne fanno altre (visto che i cilindri sono esauriti).
geometria corretta (27744/16/63), calcolo corretto (27744 * 1008 * 512 /
1024 = 13982976), quindi non sembra un problema di fdisk.

non credo sia un problema di bios antiquato, visto che il codice IDE del
kernel interroga direttamente il dispositivo (e, tra l'altro, mi sono
ben guardato dall'inserire i dischi nella configurazione del bios, a
parte il master boot).
non credo si tratti di incompatibilita' fra disco IDE troppo nuovo con
controller IDE troppo vecchio, visto che le specifiche
UDMA/33/100/sticazzi/ecc garantiscono la compatibilita'.
difficile che sia un disco da 13 GB taroccato da 80 GB, sebbene il tipo
da cui l'ho preso fosse un po' losco.
potrebbe essere un problema di kernel che sragiona con queste geometrie
d'avanguardia, ma ne resterei troppo ferito.

c'e' altro?
grazie e scusate se sono andato lungo

piccio