[FoLUG]C++

Demis Palma demis.palma@tiscali.it
Mer 2 Lug 2003 14:26:08 CEST

Scusate se insisto, infondo ognuno e' libero di dare il suo parere,
quindi lo faccio.

Sicuramente conta molto la pratica, ma per programmare veramente in C++,
e' necessario un certo approccio.
Se mi consentite riporto la mia esperienza personale.
Nel 98, programmavo gia' da parecchi anni in C++ (almeno credevo). Ho
affrontato anche progetti di un certo spessore.
Ho trovato quindi impiego presso una software house di Bologna, che mi
ha inserito nell'ufficio di sviluppo software di un consorzio di banche,
quindi non e' che si facessero poi progetti di ingegneria
aerospaziale...
Ebbene, sono entrato che ero molto sicuro di me. Mi hanno messo a
guardare il codice scritto da altri. Dopo le prime 8 ore avevo le mani
nei capelli. Dopi i primi 3 giorni ero moralmente distrutto. Non perche'
il codice fosse difficile, ma perche' il C++ ha una filosofia, e se non
la capisci, puoi conoscere perfettamente la sintassi di tutti i
costrutti, riga per riga, ma globalmente il codice ti sembra arabo, e
non capisci cosa diavolo faccia.

A chi dice che e' sufficiente un buon libro (e non e' il tuo caso, visto
che hai parlato di buone basi prima del libro), non e' mai capitato di
scaricare un progetto C++ da sourceforge.net, e impallidire di fronte ad
un codice pessimo, di difficile manutenibilita'.

Ad ogni modo, visto che mi sembra di avere capito che interessa ad
almeno 3/4 persone, passero' a Ronchi le date, la sede, gli orari e il
programma dettagliato del corso, per farlo eventualmente girare in
lista.

Ciao
Demis

Il mer, 2003-07-02 alle 12:14, Massimo Piccioni ha scritto:

    Giovanni Coan wrote:

    >3 - Sono interessato ad un corso di C++, perciò per
    >favore...fatemi sapere! Se poi mi venisse in mente,
    >perchè no, potrei anche studiare il C... In fondo non
    >si finisce mai di studiare ed imparare...

    io ti consiglio di trovare qualcuno che almeno ti dia le basi, poi un
    qualunque libro andra' benissimo, perche' quello che conta e' la pratica
    ciao