[FoLUG] /etc/fstab [was:chmod]

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Ven 25 Lug 2003 19:46:02 CEST

Ivan ha scritto:

> hum ? in fstab il primo numero serve a dump, il secondo a fsck. per
> montare all' avvio si specifica "defaults" o "auto" nella 4a colonna

...mumble, mumble... infatti, non capisco ... in questa maniera:
/dev/hda5   /mnt/Dati_winbug  vfat   umask=0,user,nosuid,noexec,noatime 0 0
la partizione mi viene montata in automatico ad ogni avvio e, a livello
utente, mi impedisce di smontarla.
Gradirei settare i parametri in modo che *non* mi venga montata all'avvio e
che riesca a montarla/smontarla a livello utente.

> o qualsiasi altra cosa. tanto vfat non supporta i permessi.

se ne impara sempre ... ;-)
avevo gia' notato cmq in /mnt/Dati_winbug  drwxrwxrwx
ma non capivo perche' :-)

Una curiosita':
[CyberPenguin@localhost mnt]$ ls -l
totale 28
drwxr-xr-x    2 root     root         4096 giu 17 21:21 cdrom
drwxr-xr-x    2 root     root         4096 giu 17 21:21 cdrom1
drwxrwxrwx    5 root     root        16384 gen  1  1970 Dati_winbug
drwxr-xr-x    2 root     root         4096 giu 17 21:21 floppy

Perche' mi dice che ho creato la directory il 1 gennaio 1970? %-)

> specifica uid=tuouid nella colonna dei parametri
> /dev/hda5   /mnt/Dati_winbug  vfat umask=0,user,uid=501,nosuid,noexec,noatime  0 0

Okkey. Ora ci schiaffo l'UID del mio utente e vedo ...

> salut

Neca me ;-)
Giovanni
--