[FoLUG]spedire e-mail via script

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 11 Giu 2003 00:27:53 CEST

Il 21:42, marted́ 10 giugno 2003, Simone Stanzani ha scritto:
> Quale comando mi consigliate se volessi in uno shell-script mandare via
> una e-mail ?
> Su hp-ux io uso mailx, su linux, fra l'altro la macchina su cui devo
> fare lo script ha Qmail, cosa devo usare qmail-inject ?

io uso sempre sendEmail
http://caspian.dotconf.net/menu/Software/SendEmail/
e' uno script in Perl per inviare email, non richiede alcun modulo aggiuntivo
oltre a quelli inclusi di default nel perl, ed e' molto semplice ed efficace.
es: per inviare una email

sendEmail -f davide@giunchi.com -t simone@stanzani.com -s smtp.tin.it -u
"oggetto" -m "testo dell'email"

L'ho usato sia Linux,hpux,sco OpenServer,aix senza problemi (naturale, e'
scritto in perl).

> Vorrei prendere un libro su Qmail, quale mi consigliate? Ne vale la pena ?

non ce ne sono molti su qmail, anzi credo solo uno, cmq quello e' considerato
il migliore (su varie mailing list e sul sito cr.yp.to/qmail.html) e' "the
qmail Handbook" scritto da Dave Sill, lo stesso autore di life with qmail.
Puoi trovare informazioni sul libro al sito www.lifewithqmail.org .
Credo che un libro avanzato su qmail dovrebbe trattare anche la patch
qmail-ldap e/o vpopmail, in quanto questi sono i programmi che usano quando
si vuole utilizzare qmail per molti utenti e quindi interfacciarlo con un
database, non mi pare che "the qmail handbook" parli di questo, fossi in te
controllerei se in giro riesci a trovare l'indice dei contenuti del libro.
In ogni modo potresti usarlo come reference.

Davide Giunchi