[FoLUG]Istallazione della Suse 8.2

Andrea agus68fo@tin.it
Mer 11 Giu 2003 20:20:39 CEST

Ciao a tutti,

Io sono Andrea e sto facendo capolino or ora nel mondo di Linux.
All'ultima fiera dellelettronica di Forlì ho comprto la versione 8.0 Professional della Suse, che però ho presto disinstallato perchè non supportava alcune parti a me utili del mio hardware. Ho provato ad aggiornarla ma aimè la mia inesperienza di Linux mi ha reso troppo difficile addirittura il reperimento dei giusti files necessari. Mi sono deciso così a scaricare la versione 8.2 da internet visto che, a detta dell'assistenza della Suse, dovrebbe già contenere il supporto al mio hardware. A questo punto però è nato un nuovo problema: come faccio ad istallarla? Mi sono letto un sacco di cose su di questo, ma le ho trovate tutte incomplete: troppe parole vengono spese su come fare un boot disk (CD o floppy), partizionare, scegliere l'istallazione assistita (quella della distrbuzione) o quella manuale di tipo testo, ecc, ecc. Gli argomenti sono sempre i soliti per ogni tipo di guda in cui mi imbatto. Non ho ancora trovato nulla di veramente curato ed essenziale che non spieghi in cento modi la stessa cosa per poi non ottenere nulla, anzichè spiegare un solo modo dalla A alla Z, cioè in tutte le sue tappe senza tralasciare neanche quelle scontate (che per un neofita non sono così scontate), per portarti in fondo all'istallazione con successo. In fondo, una volta tracciata una strada che ti fa capire come muoverti e dove devi andare a "parare" è molto più semplice andare a trovare le possibili alternative, o mi sbaglio !? Ad esempio, io non ho trovato nulla che mi dica come debbo trattare i files che ho saricato dal sito ftp:
  1.. li debbo lasciare sul'HD creandomi solo un CD/floppy di boot? E se così, quando vado a partizionare che fine fanno?
  2.. li debbo copiare su un unico supporto capace di contenerli tutti, come un DVD?
  3.. li debbo suddividere in un certo modo (che non so) su più CD in modo che durante l'istallazione io possa montare e smontare il CD opportuno? Se così, come si fa a creare un indice per l'istallazione con yast2 che vada ad informare il programma (sempre yast2) sul CD che contiene il pacchetto/file che deve istallare; oppure in che modo posso fare lo stesso con l'istallazione manuale?
  4.. li debbo copiare su di un supporto qualsiasi, rieseguire una istallazione di una versione precedente (es. la mia 8.0) e poi riaggiornarla dall'"interno" ricompilando il kernell ? E se così fosse, come può essere free software e quindi in un certo senso per tutti, se potrebbe istallarlo solo chi ce l'ha già!?
Vi dico subito che io ho optato per la 3, visto che non possiedo nè un lettore nè, tanto meno, un masterizzatore DVD. Inoltre ho inciso anche un CD con la sola immagine fornita per l'istallazione da CD, cioè il file /boot/boot.iso, con il quale riesco a far partire l'istallazione regolarmente (parte il boot loader, si carica il mini-kernell sul RAMDISK e poi parte anche yast, riesco a configurare il sistema e a partizionarlo fisicamente, cioè il partizionamento va in porto e me lo ritrovo sull'HD, compreso il ridimensionamento di Winzoz), ma dopo pochissimi pacchetti cricati yast non ne trova più e debbo uscire dall'istallazione. Mi sorge un ulteriore dubbio: è possibile mettere tutti e solo i file necessari (quali?) al mero funzionamento dell' s.o. e poi terminare l'istallazione dall'interno come se aggiungessi un qualsiasi numero di rpm?

In conclusione, un bel pasticcio, almeno per me!
Sarò grato a chiunque decida di illuminarmi la strada indicandomi quel famoso percoso A-Z (uno pur che sia, ma completo) oppure colmando quei vuoti lasciati dalle varie guide all'istallazione, a cominciare dal cosa farmene di quei file appena scaricati.

Grazie comunque e buon lavoro/vacanze.

Ciao
Andrea