[FoLUG]Istallazione della Suse 8.2

Extreme Education Center extreme.faenza@virgilio.it
Sab 14 Giu 2003 20:16:25 CEST

> li debbo lasciare sul'HD creandomi solo un CD/floppy di boot? E se così,
quando vado a partizionare che fine fanno?
Li puoi mettere in qualsiasi supporto che li possa contenere. A posteriori
dovrai semplicemente indicare al programma di installazione (Yast) dove
risiedono i file.

>li debbo copiare su un unico supporto capace di contenerli tutti, come un
DVD?
Fai un po' fatica a farli stare su DVD. Se non hai tralasciato di scaricare
qualcosa, dovrebbero essere 6,5 GB. Dove lo trovi un DVD vergine da 6,5 Gb?
:)

>li debbo suddividere in un certo modo (che non so) su più CD in modo che
durante l'istallazione io possa montare e smontare il CD opportuno?
E' fattibile, ma per niente semplice.

>Se così, come si fa a creare un indice per l'istallazione con yast2 che
vada ad informare il programma (sempre yast2) sul CD che contiene il
pacchetto/file che deve istallare; oppure in che modo posso fare lo stesso
con l'istallazione manuale?
Yast cerca sul supporto una directory denominata media.x, dove x indica il
numero del disco. All'interno di quest'ultima, vi devono essere 2 file:
media e products, che ovviamente vanno allineati anch'essi. Insomma, non e'
una impresa facile ricreare i CD di installaizone.

>li debbo copiare su di un supporto qualsiasi, rieseguire una istallazione
di una versione precedente (es. la mia 8.0) e poi riaggiornarla
dall'"interno" ricompilando il kernell ? E se così fosse, come può essere
free software e quindi in un certo senso per tutti, se potrebbe istallarlo
solo chi ce l'ha già!?
Kernel si scrive con una "l" sola.

>Inoltre ho inciso anche un CD con la sola immagine fornita per
l'istallazione da CD, cioè il file /boot/boot.iso, con il quale riesco a far
partire l'istallazione >regolarmente (parte il boot loader, si carica il
mini-kernell sul RAMDISK e poi parte anche yast, riesco a configurare il
sistema e a partizionarlo fisicamente, cioè il >partizionamento va in porto
e me lo ritrovo sull'HD, compreso il ridimensionamento di Winzoz), ma dopo
pochissimi pacchetti cricati yast non ne trova più e >debbo uscire
dall'istallazione.
Il metodo e' quello giusto. Se yast ti dice che non trova dei pacchetti,
significa che non ci sono. Se non ci sono, non li hai scaricati. Controlla
che la dimensione totale sia circa 6,5 Gb.

>Mi sorge un ulteriore dubbio: è possibile mettere tutti e solo i file
necessari (quali?) al mero funzionamento dell' s.o. e poi terminare
l'istallazione dall'interno come >se aggiungessi un qualsiasi numero di rpm?
 Si, ma visto che i pacchetti non li hai scaricati, fai fatica ad
installarli a posteriori.

>Sarò grato a chiunque decida di illuminarmi la strada indicandomi quel
famoso percoso A-Z (uno pur che sia, ma completo) oppure colmando quei vuoti
lasciati >dalle varie guide all'istallazione, a cominciare dal cosa farmene
di quei file appena scaricati.

I file (ammesso di averli tutti) servono per l'installazione.
Per cominciare SuSE installata in questo modo non e' proprio la cosa +
semplice per chi comincia.
In sintesi il discorso e' che il Bootdisk fa partire la macchina, che pero'
vuole sapere dove sono i file per l'installazione.
Tu puoi averli dove ti pare. Ci sono vari metodi di installazione.
1) Da HDD. Devono risiedere ovviamente su un'altra partizione. Quando ti
chiede dove sono i file, devi sapere indicargli il punto esatto dove si
trovano.
2) Via rete. Disponendo di un server FTP, basta indicare l'indirizzo del
server e la directory corretta.
3) Sempre via rete, ma i file risiedono su un server Samba. (Condivisione
per file e stampanti di Microsoft).
Supponendo che tu abbia un altro PC, che tu li possa collegare in rete,
questa credo sia la soluzione + semplice.
Sul sistema Windows, che supponiamo si chiami WINWKST, condividi la
Mega-cartella-di-installazione-di-SuSE, esportandola ad esempio col nome di
SuSE_Setup.
Il gioco e' fatto. Quando e' il momento, gli dici di andare a pescare i file
da \\WINWKST\SuSE_Setup.
E' ovvio che devi precedentemente avere caricato i moduli di rete.

CONCLUSIONI
============
Per installare SuSE in questo modo, devi gia' avere familiarita' con
Linuzzo, perche' devi montare manualmente un filesystem (mi perdoneranno gli
altri se riassumo in questa maniera riduttiva).
Le soluzioni che ci vedo io, sono:
A) Comprare nuovamente il pacchetto SuSE (contenente di CD gia' pronti per
l'uso)
B) Cambiare momentaneamente distribuzione
C) Se devi perderci + di 4 ore di tempo (a che quota sei adesso?) vai a fare
4 ore di lavoro part-time, e con i soldi guadagnati continui dal punto (A),
cioe' ti ricompri la SuSE.